Adattamento dall’omonimo romanzo di Jennifer Niven, Raccontami di un Giorno Perfetto è un dramma young-adult targato Netflix in cui due adolescenti si trovano a fronteggiare il lato oscuro delle loro vite, fino a trovare l’amore.
Nella pellicola del regista Brett Haley, una coppia di adolescenti (interpretata da Elle Fanning e Justice Smith) si incontrano in circostanze tragiche e insieme affronteranno un viaggio attraverso la sofferenza, passando per la perdita di una persona cara e disturbi mentali di varia natura, fino a scoprirsi innamorati.
Finch (Smith) è il classico tipo “pericoloso”, instabile e indisciplinato, mentre Violet (Fanning) conduce una vita solitaria, sulla scia della morte improvvisa della sorella.
Un dramma toccante e uniforme che evita qualsiasi impulso al romanticismo come panacea di tutti i mali e come soluzione alla “fuga” dai traumi della realtà.
Il film di Haley, scritto dalla stessa Niven insieme a Liz Hannah, parla principalmente agli adolescenti, mostrando loro come affrontare e adattarsi alle prime grandi perdite nella vita… e lo fa in maniera piacevolmente sobria, senza alcun tipo di sbavatura.
