15 titoli, per tutti i gusti, per restare ancora in vacanza.

L’estate sta finendo, e un anno se ne va diceva una nota canzone dei Righeira. Come ogni anno il rientro dalle ferie è per molti un momento di malinconia, ma anche di bilanci e di consapevolezza della fine di un periodo spesso leggero, fugace e divertente.

Prima, quindi, di tornare alla routine quotidiana fatta di riunioni, appuntamenti, diete e iscrizioni in palestra (che non ci avranno mai) diamo ancora uno sguardo alle vacanze appena trascorse con questa carrellata di titoli, per tutti i gusti, da vedere in queste ultime settimane estive.

Ecco i 15 film da vedere…per restare ancora in vacanza.

Vacanze romane – William Wyler, 1953

15 film per restare ancora in vacanza

La giovane principessa Anna (Audrey Hepburn) si trova a trascorrere una vacanza con i genitori a Roma. Un bel giorno, stanca delle cerimonie e del protocollo, scappa e prova a mescolarsi alla gente comune. Si innamora di un giornalista americano, Bradley (Gregory Peck), che la trova addormentata su un muretto e la porta a casa sua, ignaro della vera identità della ragazza.

Quando la moglie è in vacanza – Billy Wilder, 1955

Rimasto a Manhattan dopo aver spedito la moglie Helen e il figlio nel Maine per le vacanze estive, il direttore di una piccola casa editrice, Richard Sherman (Tom Ewell), marito esemplare da sette anni, si trova alla prese con l’avvenente ed ingenua nuova vicina di casa (Marilyn Monroe), la cui bellezza mette in pericolo la fedeltà coniugale di Richard.

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto – Lina Wertmüller, 1974

Su un lussuoso yacht, al largo della costa orientale della Sardegna, Raffaella Pavone Lanzetti (Mariangela Melato) moglie di un facoltoso industriale milanese, si gode una rilassante vacanza insieme ad alcuni amici ricchi e viziati.
L’altezzosa Raffaella umilia continuamente e tratta come un vero schiavo il timoniere Gennarino Carunchio (Giancarlo Giannini), siciliano con un brutto carattere.
La situazione si ribalta quando una mattina la signora si sveglia tardi e pretende di essere portata da Gennarino sulla terraferma con un gommone a raggiungere i suoi amici. La piccola imbarcazione però naufraga su un’isoletta deserta. Lì i ruoli improvvisamente si capovolgono.

Lo squalo – Steven Spielberg, 1975

L’isola di Amity è terrorizzata dagli attacchi di un grande squalo bianco che miete vittime fra i bagnanti. Il capo della polizia Brody (Roy Scheider) vorrebbe chiudere le spiagge, ma il sindaco glielo impedisce per non compromettere l’economia dell’isola. A bordo di una barca, Brody, insieme a un esperto dell’istituto oceanografico Hooper (Richard Dreyfuss) e ad un cacciatore di squali della zona, andrà ad affrontare il mostro in mare aperto.

Laguna Blu – Randal Kleiser, 1980

Il veliero Northumberland naufraga in pieno oceano, e gli unici sopravvissuti sono due bambini, Richard (Christopher Atkins) ed Emmeline (Brooke Shields) e il cuoco di bordo, l’anziano Paddy. I tre approdano su un’isoletta sperduta, ma dopo un po’ di tempo Paddy muore, lasciando i due ragazzini da soli, per fortuna dopo averli addestrati a sopravvivere ed a procacciarsi il cibo. Richard ed Emmeline crescono senza correre troppi pericoli. Una volta adulti tra loro sboccia l’amore e diventano genitori di un bambino.

Sapore di Mare – Carlo Vanzina, 1983

In un’estate di metà anni Sessanta, sulle spiagge toscane di Forte dei Marmi, s’incrociano le vite di alcuni adolescenti, arrivati lì per passare le vacanze assieme alle rispettive famiglie. Tra i tanti membri della giovane comitiva spiccano i fratelli milanesi Luca (Jerry Calà) e Felicino Carraro (Christian De Sica), ormai habitué del posto. Ci sono poi i partenopei Paolo e Marina, venuti a trascorrere l’estate in Versilia per la prima volta. C’è anche il genovese Gianni, fidanzato della bella Selvaggia (Isabella Ferrari).
Sullo sfondo del mare toscano e al ritmo delle più belle canzoni degli anni ‘60 si svolgono i le avventure amorose dei protagonisti.

Stand by Me – Ricordo di un’estate – Rob Reiner, 1986

È l’estate del 1959 nella cittadina di Castlerock, Oregon. Gordon “Gordie” Lachance (Wil Wheaton), insieme ai suoi più cari amici, Chris Chambers (River Phoenix), Teddy Duchamp (Corey Feldman) e Vern Tessio (Jerry O’Connell), vengono a sapere che un gruppetto di teppistelli – fra cui Caramello, il fratello di Chris, e Billy, quello di Vern – hanno trovato il corpo di Ray Brower, un ragazzo della loro città scomparso da qualche giorno. I ragazzi però non hanno denunciato il fatto, per paura di ritorsioni nei loro confronti: avevano infatti trovato il cadavere mentre rubavano un’auto.
I quattro amici decidono quindi d’intraprendere un viaggio per trovare Ray, farlo recuperare e diventare degli eroi davanti agli occhi di tutta Castlerock.

Dirty Dancing – Balli proibiti – Emile Ardolino, 1987

Nell’estate del 1963 la giovane Frances Houseman (Jennifer Gray) si reca in vacanza con la famiglia in un villaggio turistico. Nel resort in cui alloggia lavora un affascinante ed atletico maestro di ballo, Johnny Castle (Patrick Swayze), che non solo le insegnerà a ballare ma anche a scoprire la propria sensualità.

Le pagine della nostra vita – Nick Cassevettes, 2004

Nell’estate del 1940 a Seabrook Island, Carolina del Sud, il giovane operaio Noah (Ryan Gosling) e la ricca diciassettenne Allison “Allie” (Rachel McAdams) si incontrano per la prima volta al luna park. È lì che inizia il corteggiamento di Noah. I due si innamorano follemente pur avendo origini e visioni della vita totalmente opposte. Si allontaneranno, si ritroveranno, perché il vero amore non finisce mai.

4 amiche e un paio di Jeans – Ken Kwapis, 2005

Le protagoniste della vicenda sono quattro amiche, inseparabili fin dall’infanzia. Per la prima volta da quando si conoscono, la sognatrice Lena (Alexis Bledel), la cinica Tibby (Amber Tamblyn), la talentuosa Carmen (America Ferrera) e la carismatica Bridget (Blake Lively) non trascorreranno le vacanze estive insieme. Alla vigilia della partenza, le ragazze trovano uno straordinario paio di jeans che, miracolosamente, calza a pennello a tutte e quattro. Credendo che i jeans siano magici, le ragazze decidono di comprarli per tenerli una settimana ciascuna e spedirli a turno, così da sentirsi meno distanti.

Mamma Mia! – Phyllida Lloyd, 2008

15 film per restare ancora in vacanza

Sophie Sheridan (Amanda Seyfried) è una ragazza di vent’anni che vive in Grecia, sull’isola di Kalokairi, dove gestisce un hotel con la madre Donna (Meryl Streep). Sophie non ha mai conosciuto il padre e ora che si sta per sposare, sogna che sia lui ad accompagnarla all’altare il giorno delle nozze.
Quando trova il diario di Donna, in cui aveva scritto di aver avuto una relazione con tre uomini diversi proprio nel periodo del probabile concepimento della figlia, Sophie decide di mandare l’invito al suo matrimonio a tutti e tre senza dirlo a nessuno. La ragazza è convinta che, conoscendoli, riuscirà a scoprire chi di loro è il suo vero padre.

Vicky Cristina Barcelona – Woody Allen, 2008

Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson), due ragazze statunitensi che decidono di trascorrere le vacanze estive insieme a Barcellona. Sebbene siano strette da un forte legame d’amicizia, le giovani donne sono molto diverse fra loro, soprattutto quando si parla d’amore: Cristina ama il pericolo e la passione travolgente, mentre Vicky preferisce uomini che le garantiscano una certa tranquillità e sicurezza.
Durante una mostra d’arte nella città spagnola, le due turiste vengono approcciate dall’affascinante pittore Juan Antonio (Javier Bardem), il quale propone a entrambe di spendere il fine settimana assieme a lui nella splendida Oviedo, bevendo, mangiando e facendo l’amore.

Basilicata coast to coast – Rocco Papaleo, 2010

15 film per restare ancora in vacanza

Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) è un insegnante di matematica del liceo artistico. Ormai privo di entusiasmo nel suo lavoro, l’uomo desidera abbandonare tutto per dedicarsi alla sua amata musica. Nicola, infatti, è anche il frontman di una band: Le Pale Eoliche. Del gruppo fanno parte Salvatore Chiarelli, chitarrista e studente di medicina da diverso tempo, Franco Cardillo (Max Gazzè), falegname, contrabbassista e pescatore, e Rocco Santamaria (Alessandro Gassmann), un affascinante percussionista.
Un giorno il quartetto di amici decide di puntare il tutto per tutto sulla musica, partecipando al festival nazionale della canzone di Scanzano Jonico, piccolo comune in provincia di Matera.

Chiamami col tuo nome – Luca Guadagnino, 2018

chiamami col tuo nome recensione

Il diciassettenne Elio Perlman (Timothée Chalamet) sta trascorrendo l’estate del 1983 nella villa nobiliare di proprietà della sua famiglia, nell’Italia settentrionale. Il ragazzo ha uno stretto legame coi genitori ed è molto più maturo rispetto ai suoi coetanei, anche se per altri versi è ancora innocente e poco avvezzo alle dinamiche di cuore. L’arrivo di Oliver (Armie Hammer), di qualche anno più grande di lui ed aiutante del padre, sconvolge la vita di Elio, che viene conquistato dalla nuova presenza e spinto alla scoperta della sua sessualità.

Odio l’estate – Massimo Venier, 2020

15 film per restare ancora in vacanza

Tre uomini decidono di trascorrere le vacanze estive in un’isola a largo delle coste italiche, ognuno insieme alla rispettiva famiglia. Non conoscendosi, scelgono la stessa meta estiva, la stessa spiaggia e si ritrovano anche ad affittare la stessa casa…tutti nello stesso periodo.
Sono totalmente diversi l’uno dall’altro. Aldo è un tamarro senza un lavoro fisso, è ipocondriaco, ha una passione per Massimo Ranieri e vive con un cane di nome Brian, una moglie che urla invece di parlare, e i figli Ilary e Salvo. Giovanni è uno organizzato, preciso, gestisce un’impresa prossima al fallimento e viaggia con la moglie e la figlia Alessia. Infine, c’è Giacomo, medico di successo che non riesce, però, ad avere un rapporto con il figlioletto in piena pubertà.