9 film che hanno ispirato Logan (secondo noi)

In contemporanea con la presentazione alla Berlinale 2017, abbiamo visto Logan in anteprima. Ripercorriamo i film che potrebbero aver influenzato l’ultimo cinecomic dedicato a Wolverine.

logan wolverine hugh jackman

Hugh Jackman è Wolverine nel film Logan

La pellicola, diretta da James Mangold, è già ad oggi una pietra miliare del genere. La storia di Wolverine trova nel capitolo finale la sua migliore identità. Il Logan dei fumetti viene trasposto al cinema con un’estetica brutale ma ricca di cuore. Disperata ed emozionante. Il film con Hugh Jackman riesce a prendere numerose suggestioni da altre opere cinematografiche, mischiandole in un prodotto unico e mai visto prima nel panorama dei cinecomic.
Abbiamo provato quindi a stilare una lista dei possibili lungometraggi che, secondo noi, hanno ispirato LOGAN.

il cavaliere della valle solitaria shane

1) IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA, di George Stevens

Non c’è dubbio che il film di George Stevens abbia ispirato Logan. Shane è un eroe solitario, proprio come Wolverine, che incontra nel suo percorso una famiglia. Nella vallata in cui essi vivono vi è un’altra famiglia, i Ryker, che opprime gli abitanti con prepotenza. Le immagini de Il cavaliere della valle solitaria scorrono in sottofondo in una toccante scena tra Charles Xavier e X-23 a metà film. Il regista James Mangold ha inoltre ammesso che parte della trama di Logan è stata influenzata dal classico western di Stevens.
mad max 3 oltre la sfera del tuono

Mel Gibson in Mad Mad: Oltre la sfera del Tuono

2) LA SAGA DI MAD MAX, di George Miller

Non c’è personaggio, slegato dal mondo dei fumetti, più vicino a Logan del Mad Max di George Miller. Osservando l’ultimo capitolo della saga di Wolverine è impossibile non pensare che il mondo distonico di Miller abbia ispirato Logan. Non solo Fury Road, ma anche Oltre la sfera del tuono (Thunderdome). Il terzo Mad Max e il terzo spin off dedicato al mutante di adamantino hanno in comune un suggestivo terzo atto con al centro… una comunità molto particolare.
Sylvester Stallone è il pugile Rocky Balboa

Sylvester Stallone è il pugile Rocky Balboa nel sesto film della saga

3) ROCKY BALBOA, di Sylvester Stallone

La carriera di Sylvester Stallone ha aderito al personaggio di Rocky così come quella di Hugh Jackman con Wolverine. La saga del pugile di Philadelphia si chiude con un sesto capitolo in cui l’eroe viene mostrato debole e invecchiato. Rocky conserva ancora l’energia per un ultimo combattimento… e così, lo vedrete nel film, anche il mutante con gli artigli. La forza di Balboa, che resiste e si rigenera dalle colpi subiti nella vita, non può che avere ispirato Logan. Forse anche per questo è così commovente.
Samuel L. Jackson è Elijah Price in Unbreakable - Il predestinato

Samuel L. Jackson è Elijah Price in Unbreakable – Il predestinato

4) UNBREAKABLE – IL PREDESTINATO, di M. Night Shyamalan

Per la prima volta in un cinecomic il protagonista legge i fumetti su… se stesso. È una rivoluzione copernicana nell’equilibrio del racconto. Il meta-cinema diventa meta-fumetto e, facendo ciò, acquisisce un maggiore senso di realismo. Chi aveva fatto una cosa simile? Mr. Shyamalan con Unbreakable! Che sia stato di ispirazione per le scelte di trama di Logan? Probabilmente sì.
Benicio del Toro è Alejandro in Sicario

Benicio del Toro è Alejandro in Sicario

5) SICARIO, di Denis Villeneuve

L’ambiguità tra il bene e il male. La domanda sul fine, che non può sempre giustificare i mezzi. Un confine da raggiungere, come quello di El Paso in Sicario, oltre il quale vi è la salvezza. Persino la colonna sonora d’atmosfera e non invasiva sembra avere ispirato la regia di Mangold.
Clive Owen è Theolonius Faron nel film I figli degli Uomini

Clive Owen è Theolonius Faron nel film I Figli degli Uomini

6) I FIGLI DEGLI UOMINI, di Alfonso Cuarón

Il mondo va salvato proteggendo una persona. L’indifeso (nel caso di Laura Kinney mica tanto…) diventa chiave essenziale per la ricostruzione del futuro. I protagonisti si muovono come latitanti in un ambiente a loro ostile. La scintilla di speranza va tenuta in vita ed entrambi i film giocano il loro fascino sull’oscurità che circonda la sua luce.
Javier Bardem è Anton Chigurh in Non è un Paese per Vecchi

Javier Bardem è Anton Chigurh in Non è un Paese per Vecchi

7) NON È UN PAESE PER VECCHI, dei fratelli Coen

Si tratta di una suggestione. Non abbiamo grandi prove a sostegno di questa tesi se non una sensazione. Sarà la violenza viscerale e brutale del capolavoro dei Coen, ritrovata in Logan. Sarà l’ambientazione desertica, le fughe disperate mentre i protagonisti sono inseguiti da una forza inarrestabile. Ma Non è un paese per vecchi sembra avere donato parte del suo patrimonio genetico a Logan.
Robert Pattinson è Eric Packer in Cosmopolis

Robert Pattinson è Eric Packer in Cosmopolis

8) COSMOPOLIS, di David Cronenberg

Qui le analogie si fanno decisamente sottili e leggere. C’è solo un’idea, molto forte, di regia. Nel primo atto osserviamo Logan vivere il mondo in cui si ritrova lavorando come autista. Cronenberg usava una Limousine come terreno di gioco per mostrare il suo mondo distopico, così anche Mangold usa i veicoli per permettere allo spettatore di esplorare, attraverso gli occhi di Wolverine, il mondo disperato e senza mutanti del film.
La famiglia Hoover di Little Miss Sunshine

La famiglia Hoover di Little Miss Sunshine

9) LITTE MISS SUNSHINE, di Jonathan Dayton e Valerie Faris

Questo non poteva mancare. È impossibile non amare la famiglia disfunzionale composta da James “Logan” Howlett, Charles Xavier e Laura Kinney. Nei pochi sprazzi di felicità, nella scrittura dei momenti intimi, il film di Mangold si intona con quello di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Certo, come argomento, atmosfere, estetica, non potrebbero esistere prodotti più distanti. Eppure è interessante immaginare gli affetti mai avuti di Logan come una folle e divertente famiglia Hoover.
Questi sono i film che hanno ispirato Logan, secondo  noi. Aspettiamo con curiosità i vostri pareri. Vi è piaciuto il film? Avete rivisto altre suggestioni? Ditecelo nei commenti sui nostri canali social Facebook e Twitter.

Potrebbero piacerti...

Shares