Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film più attesi su grande schermo il giovedì. Ecco gli dieci nuovi titoli in uscita al cinema il 19 ottobre 2023.

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 19 OTTOBRE 2023

SEARCHING FOR SUGARMAN (in sala dal 16 ottobre)
Di Malik Bendjelloul
(documentario)

Sinossi: ci sono storie che valgono più di un premio Oscar®. È il caso di Sixto Rodriguez, il più insolito successo nella storia della musica. Lo scoprono in un bar di Detroit, alla fine degli anni Sessanta, due produttori convinti d’aver trovato il profeta di una generazione. Avevano ragione, ma il pubblico non se ne accorge: il primo disco di Rodriguez è un capolavoro ma anche un fiasco. Negli Usa. Ma nel Sudafrica dell’Apartheid, dove arriva clandestinamente, Rodriguez diventa una leggenda, la sua musica la colonna sonora di una generazione in lotta. All’insaputa dell’autore, che si ritira dalle scene. Finché, trent’anni dopo, due fan decidono di mettersi sulle sue tracce, scoprire che fine ha fatto e cosa è andato storto.

PASOLINI: CRONOLOGIA DI UN DELITTO POLITICO (in sala dal 16 ottobre)
Di Paolo Angelini
(documentario)

Sinossi: un ‘itinerario istruttorio’ nella vita di Pasolini dal 1960 al 1975, alla ricerca della verità politica del suo omicidio. Il 2 novembre 1975, Pasolini è ucciso all’Idroscalo di Ostia. Pino Pelosi, un diciasettenne, si autoaccusa. La stampa e i media diffondono la notizia. E la verità viene scritta definitivamente nero su bianco. Ma che fine hanno fatto le testimonianze degli abitanti dell’Idroscalo? Perché il “concorso con ignoti” del primo grado sparirà poi nella sentenza d’Appello e di Cassazione? Per raccontare quella verità è allestita una messa in scena, dove Pasolini muore, più e più volte e in molti modi. Liberamente ispirato all’omonimo libro di Andrea Speranzoni e Paolo Bolognesi.

KILLERS OF THE FLOWER MOON (in sala dal 19 ottobre)
Di Martin Scorsese con Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser
(dramma)

Sinossi: all’inizio del XX secolo, la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Una storia d’amore e tradimenti, delitti e misteri in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.

FOTO DI FAMIGLIA (in sala dal 19 ottobre)
Di Ryôta Nakano con Kazunari Ninomiya, Jun Fubuki
(commedia drammatica)

Sinossi: nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, che ha sempre sognato di diventare un fotografo, ha un’intuizione: ritrarre la propria famiglia ricreando tutte le vite che avrebbero potuto o voluto vivere.

Grazie a questi scatti, Masashi esaudisce il suo sogno e diventa un fotografo affermato e stimato, la cui peculiarità è ritrarre con originalità oltre alla sua, numerose altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili. Masashi, però, si trova costretto a interrompere il suo lavoro quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari che svolgono una missione a dir poco inaspettata: “salvare” le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case, recuperandoli, ripulendoli e restituendoli ai proprietari. Le foto sono gli unici ricordi lasciati dai dispersi, il cui valore è diventato inestimabile, molto più preziose di tutti i beni andati perduti.

A PASSO D’UOMO (in sala dal 19 ottobre)
Di Denis Imbert con Jean Dujardin
(dramma)

Sinossi: a seguito di un brutto incidente che lo riduce in fin di vita, il famoso esploratore e scrittore Pierre decide, al suo risveglio dal coma, di attraversare la Francia a piedi, lungo sentieri minori e poco frequentati. Un viaggio unico e fuori dal tempo in cui il protagonista s’immerge nella natura incontaminata per ritrovare sé stesso.

IL CANTO DEL PAVONE (in sala dal 19 ottobre)
Di Sanjeewa Pushpakumara con Akalanka Prabashwara, Sabeetha Perera, Dinara Punchihewa
(dramedy)

Sinossi: dopo aver perso i suoi genitori, va a vivere a Colombo. Qui lavora in un cantiere cinese e si prende cura dei suoi 4 fratellini. Sua sorella Inoka soffre di un difetto congenito al cuore e l’unico modo per salvarle la vita è un’operazione chirurgica, urgente e costosa, da fare in India.

ME CONTRO TE IL FILM – VACANZE IN TRANSILVANIA (in sala dal 19 ottobre)
Di Gianluca Leuzzi con Michele Savoia, Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone
(family)

Sinossi: Sofì e Luì insieme ai nostri amici Tara, Chicco e Ajar dopo la giungla devono andare in Transilvania nel castello del Conte Dracula per rubare il Diamante e fermare il piano malefico di Perfidia e Viperiana! Con loro ci saranno anche Pongo, il Signor S e tanti nuovi amici!!

UN WEEKEND PARTICOLARE (in sala dal 19 ottobre)
Di Gianni Ciuffini con Nancy Brilli, Enzo De Caro, Corrado Fortuna, Mariana Falace, Lucio Aiello, Jasmin Zangarelli, Florin Vitan, Pasquale Risiti
(commedia romantica)

Sinossi: Elena e Claudio sono i protagonisti, sulle prime, inconsapevoli, di un weekend davvero “particolare”. I due si rincontrano a Malta nello stesso hotel in cui era finita la loro burrascosa storia d’amore. Sarà questo incontro inaspettato a far rinascere in loro la voglia di rivalsa, l’una sull’altro ma anche, forse, il desiderio di recuperare qualcosa che entrambi sentono di avere perduto. Tra sorprese, colpi di scena e combattivi pretendenti che non si danno per vinti, riuscirà la magia dell’isola a riannodare i fili strappati del loro amore?

MUR (in sala dal 20 ottobre)
Di Kasia Smmutniak
(documentario)

Sinossi: marzo 2022, da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d’Europa per impedire l’entrata di altri rifugiati. Una striscia di terra che corre lungo tutto il confine bielorusso, chiamata zona rossa, impedisce a chiunque di avvicinarsi e vedere la costruzione del Muro, il protagonista della storia raccontata in questo film.

MI FANNO MALE I CAPELLI (in sala dal 20 ottobre)
Di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi
(dramma)

Sinossi: Monica sta perdendo la memoria e la sua vita si strappa. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 19 ottobre 2023.