IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 15 giugno

0
379
film in uscita 15 giugno

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono nove nuovi titoli in uscita al cinema il 15 giugno 2023: eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 15 GIUGNO 2023

ESSERE E AVERE (in sala dal 12 giugno)
Di Nicolas Philibert con Georges Lopez
(documentario)

Sinossi: Francia, Auvergne, dipartimento di Puy Le Dome. La zona è talmente isolata che sopravvive l’istituzione della “classe unica”, dove si ritrovano bambini la cui età copre l’intero ciclo scolastico delle elementari. Il maestro del documentario Nicolas Philibert ritrae un insegnante prossimo alla pensione che segue tutti i suoi alunni cercando di trasmettere, oltre a un po’ di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all’inutilità della violenza.

2 MATRIMONI ALLA VOLTA (in sala dal 14 giugno)
Di Philippe Lacheau con Philippe Lacheau, Elodie Fontan
(commedia)

Sinossi: dopo aver chiuso la sua agenzia specializzata nella creazione di alibi ad hoc e dopo aver promesso all’amata Flo di rinunciare a bugie e inganni, la nuova vita di Greg è diventata fin troppo tranquilla. Ma quando decide di chiederle di sposarlo, si rende conto che deve presentarle la sua eccentrica famiglia, composta da un padre criminale e una madre ex attrice erotica. Per evitare un disastro imminente, Greg sarà costretto a riaprire con i suoi vecchi complici l’agenzia per organizzare un alibi perfetto: dovrà trovare dei finti genitori e una finta fidanzata e orchestrare due matrimoni in un’unica giornata.

THE FLASH (in sala dal 15 giugno)
Di Andy Muschietti con Ezra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Antje Traue e Michael Keaton
(cinecomic)

Sinossi: i mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato…. malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l’unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l’universo?

EMILY (in sala dal 15 giugno)
Di Frances O’Connor con  Emma Mackey
(biopic)

Sinossi: cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro? Il film racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë. Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle Charlotte e Anne e dall’amato fratello Branwell, Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca irrefrenabile, fervida e impetuosa che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi: a meno di trent’anni scrive Cime tempestose.

POLITE SOCIETY – OPERAZIONE MATRIMONIO (in sala dal 15 giugno)
Di Nida Manzoor con Priya Kansara, Ritu Arya Lena
(commedia)

Sinossi: la storia di Ria Khan, aspirante artista marziale, che crede di dover salvare la sorella maggiore Lena dal suo imminente matrimonio. Potendo avvalersi dell’aiuto dei suoi amici, Ria tenta di mettere a segno il più ambizioso dei colpi nuziali in nome dell’indipendenza e della complicità tra sorelle.

LAST WORDS (in sala dal 15 giugno)
Di Jonathan Nossiter con Kalipha Touray, Nick Nolte, Stellan Skasgaard, Charlotte Rampling, Alba Rohrwacher, Silvia Calderoni
(fantascienza)

Sinossi: nel 2086 il mondo è un luogo inospitale, destinato all’estinzione. I pochi sopravvissuti si raccolgono in piccole comunità solidali. Il digitale e la tecnologia sono inservibili a causa delle condizioni ambientali e della mancanza di elettricità. Ma tra le eredità sopravvissute c’è un archivio… di film in pellicola. La pellicola è visibile – con modalità piuttosto ingegnose – anche in un mondo post apocalittico. La riscoperta del cinema restituisce il senso della vita: il piacere di stare insieme (dopo un lungo periodo di isolamento), l’amore per la cultura (dopo anni di barbarie) e per la bellezza (dopo tanto orrore).

BRIVIDI D’AUTORE (in sala dal 15 giugno)
Di Pierfrancesco Campanella con Maria Grazia Cucinotta, Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo, Chiara Campanella, Gioia Scola, Sebastiano Somma
(horror)

Sinossi: una strana regista horror vuole realizzare a tutti i costi la sua opera, ricevendo implacabili rifiuti. Ma non tutto è come sembra…

AFTER WORK (in sala dal 15 giugno)
Di Erik Gandini
(documentario)

Sinossi: la nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci viene insegnato ad essere orientati al risultato e ad essere competitivi. La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza. Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro. Liberamente ispirato dagli scritti sull’ideologia del lavoro di Roland Paulsen.

BASSIFONDI (in sala dal 15 giugno)
Di Trash Secco con Gabriele Silli, Romano Talevi
(dramma)

Sinossi: protagonisti sono due senzatetto, Romeo e Callisto, che vivono tra ratti e nutrie sotto un ponte, in una Roma in “decomposizione cromatica”. Chiedono “uno spiccio” ai passanti che li ignorano e si nutrono anche di latte scaduto. Ma Bassifondi non è solo un modo per rendere visibile e ridare dignità di persona a chi di solito è rimosso; è anche la grande storia di un impossibile amore fraterno e un viaggio visionario verso la morte.

Articolo anche su MaSeDomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 15 giugno 2023.