Il re di Staten Island

TitoloIl re di Staten Island

Regista: Judd Apatow

Distribuzione: Universal Pictures Italia

Durata: 137 minuti ca.

Prezzo blu-ray: 18,99 euro (prezzo consigliato)

RECENSIONE DEL BLU-RAY DI IL RE DI STATEN ISLAND

Parliamoci chiaro: Judd Apatow è forse uno dei registi più sottovalutati di sempre. Nel corso della sua intera produzione cinematografica ha imparato a portarsi dietro il peso di questa zavorra di autore demenziale solo per aver partorito film come Molto Incinta, 40 anni vergine, che poi demenziali non sono. Se analizzate attentamente tutte queste opere sono frammenti di una galleria cinematografica che colgono l’essere umano nelle sue fragilità. Posto davanti alle grandi scelte delle vita, il protagonista (maschio o donna che sia) si rende conto di essere diventato davvero grande e la paura di sbagliare, di crescere, lo attanaglia soffocandolo. Lo spettatore ride delle (dis)adventure di questi personaggi, eterni Peter Pan, non accorgendosi di ridere di se stesso. This is 40 e Funny People ne sono il massimo esempio, ma è con Il re di Staten Island che il regista raggiunge l’epitome della propria cifra autoriale. Ispirato non più da frammenti autobiografici, ma dai ricordi del suo protagonista, Pete Davidson (cosa già successa in precedenza con Adam Sandler e This is 40), il film ora disponibile in DVD e blu-ray grazie a Universal Pictures, scava a fondo nell’interiorità dei propri personaggi per rivelarne insicurezze, sogni, aspirazioni e ambizioni.

A tessere le esistenze che incrociano il cammino di Pete a Staten Island, il film è una galleria umana che si fa portavoce dell’amore, delle perdite e dell’amicizia grazie alla quale rialzarsi e iniziare a camminare di nuovo. Mai demenziale, ma commovente ed esilarante, l’umorismo che investe lo spettatore è solo la ciliegina sulla torta di una ricetta eseguita con attenzione e cura.

I colori adesso accesi, adesso desaturati rendono il mondo di Staten Island quasi tangibile. Lo schermo sembra scomparire davanti allo spettatore, quest’ultimo ora parte integrante di quell’universo. Un passaggio reso possibile grazie alla splendida resa visiva e cromatica offerta dalla versione blu-ray. Ottima anche la qualità audio, sia nella sua versione originale, che italiana. Dinnanzi a tale parità di resa, il nostro consiglio è comunque quello di puntare sulla versione originale, in quanto l’accento qui vantato dai protagonisti non è un semplice segno identificativo di provenienza, quanto un personaggio a se stante. Si tratta di un accento che accentua il fattore biografico che sta alla base dell’opera, coinvolgendo come una rete emozionale ed emozionante lo spettatore.

Plauso a parte merita la varietà di contenuti speciali proposti. Ancora una volta la Universal pictures si dimostra attenta a distinguere i propri prodotti dal resto di quelli offerti sul mercato, regalando al pubblico degli sguardi interessanti sulla realizzazione del film in questione. Bloopers (ossia gli errori sul set), finali alternativi, backstage, interviste ai vari protagonisti, i diari di bordo del regista Judd Apatow sono dei veri fiori all’occhiello di un prodotto già di partenza ricco e omogeneo. Andando nello specifico, a comporre la rosa dei contenuti speciali troviamo: due finali alternativi, dieci scene eliminate, quattro minuti di improvvisazioni sul set, diciannove di making of, trentuno di diario di produzione di Judd Apatow, commento audio di Davidson e del regista, quattro videochiamate, il trailer ufficiale e una serie di estratti a cui si aggiungono Tu non sei mio padre: lavorare con Bill Burr (tre minuti) a Conosciamo meglio Margie: lavorare con Marisa Tomei (tre minuti), passando per Amici di letto: lavorare con Bel Powley (tre minuti), Rivalità tra fratelli: lavorare con Maude Apatow (quattro minuti), Migliori amici: lavorare con Ricky, Moises e Lou (tre minuti), Papà: lavorare con Steve Buscemi (due minuti), Friends of Firefighters Stand-Up di beneficienza (sei minuti), In memoria di Scott Davidson (cinque minuti), Chi è Pete Davidson (tre minuti), La caserma dei vigili del fuoco (tre minuti), I suggerimenti di Pete per il cast (due minuti) e Il nonno di Pete (un minuto).

Conclusasi la visione del film, è sempre un piacere per gli appassionati di cinema scoprire i processo creativi che hanno reso la sua realizzazione, e la mole di bonus qui previsti non potrà che soddisfare anche lo spettatore più esigente.

Non perdetevi dunque questa ultima perla cinematografica, soprattutto nella sua resa in blu-ray. Il re di Staten Island vi aspetta.