I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 1° OTTOBRE

Torna puntuale anche questa settimana Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità al cinema, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dal documentario su Paolo Conte e il film Lacci di Daniele Lucchetti, presentati a Venezia 77, sino alla commedia al femminile Burraco Fatale, sono sette (salvo aggiunte dell’ultim’ora) i titoli che debuttano al cinema il 1° ottobre. Eccoli!

PAOLO CONTE VIA CON ME (solo dal 28 al 30 settembre al cinema!)
di Giorgio Verdelli con la voce narrante di Luca Zingaretti
(documentario)

Sinossi: PAOLO CONTE, VIA CON ME, di Giorgio Verdelli, è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano. [continua a leggere sul sito di Nexo Digital]

IL CONDOMINIO INCLINATO (in sala dal 29 settembre)
di Alberto Valtellina e Paolo Vitali
(documentario)

Sinossi: Bergamo. I condomini “Terrazze fiorite” e “Bergamo Sole” (architetti Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni, 1976) sono oggetto di un vivace progetto di ricerca cinematografica. Una serie di sopralluoghi e di incontri con chi ci vive ha messo in evidenza come nel tempo la qualità architettonica degli spazi abbia costituito il presupposto sul quale i residenti hanno costruito una specifica cultura dell’abitare, allo stesso tempo fortemente legata all’immagine pubblica dell’edifico e alla appropriabilità delle sue parti private. [continua a leggere sul sito AlbertoValtellina.it]

LACCI (in sala dal 30 settembre)
di Daniele Lucchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini,Linda Caridi
(drammatico)

Sinossi: Napoli, primi anni ‘80: il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando Aldo si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati. Un giallo sui sentimenti, una storia di lealtà ed infedeltà, di rancore e vergogna. Un tradimento, il dolore, una scatola segreta, la casa devastata, un gatto, la voce degli innamorati e quella dei disamorati.

ROUBAIX, UNE LUMIERE
di Arnaud Desplechin con Léa Seydoux, Roschdy Zem, Sara Forestier
(noir)

Sinossi: Notte di Natale a Roubaix. Il capo della polizia Daoud gira per la città nella quale è cresciuto. Macchine bruciate, liti violente…
Alla stazione di polizia, Louis Coterelle è il nuovo arrivato, fresco di accademia. Daoud e Louis dovranno investigare sull’omicidio di un’anziana signora. Due giovani donne vengono interrogate. Claude e Marie – indigenti, alcoliste, amanti…

PARADISE HILLS
di Alice Waddington con Milla Jovovich, Emma Roberts, Danielle Macdonald, Awkwafina
(fantasy, Sci-Fi)

Sinossi: una giovane e spontanea ragazza di nome Uma (Emma Roberts) si sveglia una mattina a Paradise Hills, un centro di cura di alta classe situato su un’isola poco conosciuta nel Mediterraneo. Diretto dalla Duchessa (Milla Jovovich), il centro ospita figlie appartenenti a famiglie benestanti con lo scopo di trasformarle in versioni perfette di loro stesse. Attraverso percorsi individuali – che comprendono lezioni di galateo, di canto, trattamenti di bellezza, ginnastica e diete ferree – tutte le carenze fisiche ed emotive vengono risolte nel giro di due mesi. A Paradise Hills, Uma trova conforto nell’amicizia con alcune “residenti” del posto: Chloe (Danielle McDonald), Yu (Awkwafina) e la pop star Amarna (Eiza Gonzalez). Grazie a loro si accorgerà che dietro la bellezza c’è un segreto sinistro: tutto si trasformerà in una corsa contro il tempo, mentre Uma e le sue amiche cercano di scappare da Paradise Hills prima che quel luogo le distrugga.

BURRACO FATALE
di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni
(commedia)

Sinossi: Irma (Claudia Gerini), Eugenia (Angela Finocchiaro), Miranda (Caterina Guzzanti) e Rina (Paola Minaccioni) sono quattro donne diverse, ognuna con il proprio carattere, le proprie debolezze e le proprie eccentricità, ma legate da una conoscenza profonda e duratura nel tempo, unita e scandita dalle loro irrinunciabili partite a carte. Quando decidono di partecipare ad un torneo nazionale di burraco e uscire dalla loro quotidianità, si ritroveranno improvvisamente a carte scoperte. La vita offre sempre una seconda occasione e l’amore può tornare a stravolgere a qualsiasi età. Del resto, è proprio il gioco del burraco ad avergli insegnato che una partita va giocata tutta, fino in fondo, e che nessun risultato è mai scontato.

SOLA AL MIO MATRIMONIO
di Marta Bergman con Alina Serban, Tom Vermeir, Rebeca Anghel, Viorica Tudor
(drammatico)

Sinossi: Pamela, giovane Rom insolente, spontanea e piena di ironia, non assomiglia a nessun’altra ragazza della sua comunità. Vive con sua nonna e la sua bambina, ma sogna la libertà e mondi da esplorare. Rompendo con le tradizioni che la soffocano, parte alla volta dell’ignoto con tre sole parole di francese, un bagaglio e la speranza di un matrimonio in Belgio per cambiare il suo destino e quello di sua figlia, per essere finalmente una donna libera.

Articolo anche su Masedomani.com

n.d.r. un clic sui link in azzurro per leggere gli approfondimenti dei film