Il materiale emotivo: il trailer del nuovo film di Sergio Castellitto

0
901

Il trailer ufficiale di Il materiale emotivo,
il
 nuovo film di Sergio Castellitto

La coppia CastellittoMazzantini torna al cinema con Il materiale Emotivo, film diretto e interpretato da Sergio Castellitto e adattato per il grande schermo da Margaret Mazzantini.

Del film, che ha aperto il Festival del Cinema di Bari, Castellitto ha potuto trovare solo una parola per parlarne: soave.

Ed è proprio questo tocco soave che trapela già dal trailer. Potete ammirarlo in cima all’articolo.

il materiale emotivo

Protagonista del film Vincenzo, un libraio di Parigi impegnato dal suo lavoro e alle prese con il trama della figlia paraplegica, Albertine. Ad aggiungersi a tutto ciò sarà l’arrivo di Yolande, una giovane attrice che rappresenterà l’interesse amoroso del protagonista.

Il film, adattamento di una storia di Ettore Scola, tratta il tema della prigionia emotiva di ognuno dei personaggi. L’altra sfida che viene lanciata al pubblico da Castellitto è invece quella di individuare il proprio personale materiale emotivo.

Per il regista, è stato poter girare questo film – come da lui dichiarato in una conferenza stampa di presentazione della pellicola.

Nella stessa sede, Castellitto ha dichiarato:

Quando tre anni fa mi proposero questa sceneggiatura, mi sembrò un ultimo, inaspettato dono che Ettore mi faceva in nome della nostra amicizia. Io sono stato suo allievo, ho realizzato con lui due film [La famiglia e Concorrenza sleale] e l’idea di poter realizzare la sua ultima idea cinematografica era per me un onore oltre che un piacere. Naturalmente, avevo bisogno di far diventare anche mia quella storia. Ho così deciso di affidarmi a Margaret Mazzantini per riscriverla nel modo che fosse per me più congeniale. Molto è dunque cambiato, ma il cuore di quello spunto originale è rimasto intatto.”

Insieme a Castellitto, nel cast vedremo Matilda De Angelis nel ruolo della figlia Albertine, e Bérénice Bejo a interpretare Yolande.

Il film arriverà nelle sale italiane il 7 ottobre.