Venezia 72: Nastassja Kinski nel manifesto ufficiale della Mostra dedicato al cinema d’autore

0
1567

venezia poster

La Biennale di Venezia ha presentato oggi il nuovo manifesto ufficiale della 72ma Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015.
Ad occupare un posto in primo nella locandina, Nastassia Kinski, attrice simbolo degli anni ’80 e figlia d’arte del camaleontico Klaus, (personaggio dal genio e dalla sregolatezza sconfinati protagonista di innumerevoli film tra cui Nosferatu a Venezia, Il Grande Silenzio, Quien Sabe?), scelta per rappresentare l’emblema femminile del cinema d’autore, mantenendo un legame di continuità con i precedenti tre poster del Festival firmati dall’artista Simone Massi in cui la traspare il riferimento costante ai 400 colpi di François Truffaut (in questo caso ritroviamo la scena finale).
Ecco il comunicato stampa e a seguire il manifesto di Venezia 72:
Il manifesto della 72. Mostra 2015 si colloca in una linea di continuità sia figurativa che narrativa con i tre precedenti (2012-2014). In primo piano, troviamo una figura femminile che rimanda alle fattezze di un’icona del cinema d’autore degli Anni Ottanta, Nastassja Kinski. Questa volta, il film potrebbe essere Paris, Texas di Wim Wenders. Sullo sfondo, il protagonista del manifesto precedente, ispirato invece dall’inquadratura finale de I 400 colpi di François Truffaut e del suo protagonista,Antoine Doinel / Jean-Pierre Léaud. Osservate l’una di seguito all’altra, le quattro immagini generano un effetto di mise en abyme, offrendosi allo sguardo dello spettatore come le tessere di un mini-racconto che ciascuno può liberamente interpretare, lasciandosi guidare dalle suggestioni evocate dai rimandi e dalle citazioni cinematografiche.
La 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta, si svolgerà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015.
L’identità visiva e l’immagine coordinata della Mostra di Venezia è stata curata anche quest’anno dallo Studio Graph.X di Milano, sulla base dei disegni di Simone Massi.

venezia poster