tolkien-1
J.R.R. Tolkien
E’ Deadline a rivelare l’entrata in cantiere di un biopic sulla vita di John Ronald Reuel Tolkien, celebre autore britannico (originario del Sudafrica) di opere fantasy come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.
Dietro la macchina da presa troviamo Dome Karukoski (Tom of Finland) che, basandosi su uno script di David Gleeson e Stephen Beresford, cercherà di raccontare gli anni di formazione del giovane e orfano Tolkien, focalizzandosi sulle amicizie, l’amore e lo stretto rapporto con un gruppo di studenti emarginati.
Tutti questi legami hanno profondamente ispirato lo scrittore nella genesi e nello sviluppo di un intero mondo letterario noto come Terra di Mezzo, fino al drammatico sopraggiungere della Prima Guerra Mondiale che, per così dire, finì con lo sciogliere la “compagnia”.
Stando a quanto riportato da Variety, la prima scelta per il ruolo dello scrittore ricadrebbe su Nicholas Hoult, star di Mad Max: Fury Road e presto in X-Men: Dark Phoenix, anche se le trattative sarebbero appena iniziate.
Prodotto dalla Chernin Entertainment per conto della Fox Searchlight, il progetto è ancora sprovvisto di una data di rilascio ufficiale.
Vi ricordiamo che, parallelamente al film di Karukoski, nel 2016 la New Line Cinema annunciò la lavorazione di un secondo biopic dedicato alla figura di J.R.R. Tolkien, intitolato Middle-Earth e affidato alla regia di James Strong.