mel gibson sean penn professor madman
Mel Gibson e Sean Penn, protagonisti di The Professor and the Madman
Stando a quanto riporta The Hollywood Reporter, Natalie Dormer, la stupenda Margaery Tyrell della serie HBO Il Trono di Spade, si sarebbe aggiunta alla nuova coppia artistica formata da Mel Gibson e Sean Penn nel biopic The Professor and the Madman, diretto da Farhad Safinia (sceneggiatore di Apocalypto al suo debutto alla regia).
Il film sarà tratto dal saggio fresco di pubblicazione The Professor and the Madman: A Tale of Murder, Insanity and the Making of the Oxford English Dictionary (conosciuto in Italia con il titolo di L’Assassino Più Colto del Mondo), scritto da Simon Winchester. Il testo racconta il percorso di stesura dell‘Oxford English Dictionary, opera summa promossa nel 1857 dalla Philological Society di Londra (in sostituzione del Johnson’s Dictionary), a carico del dottor James Murray (interpretato da Gibson), il quale iniziò poi il lavoro di compilazione nel 1879.
L’intellettuale si avvalse dell’aiuto di William Chester Minor (Sean Penn), un medico chirurgo di guerra divenuto pazzo omicida e rinchiuso in un manicomio criminale, il quale si offrì volontario rispondendo a un annuncio su un quotidiano. Nonostante la tipologia di persona, Chester venne considerato il suo più grande collaboratore, così scrupoloso e intelligente da aver compilato perfettamente ben 12mila schede in tempi brevissimi.
Gibson supervisionerà il progetto con la sua Icon Productions insieme a Nicolas Chartier della Voltage Pictures.
Fonte: The Hollywood Reporter