imageIl The Guardian ha pubblicato online il primo trailer di The Lobster, nuovo film del cineasta greco Yorgos Lanthimos, presentato all’ultimo Festival di Cannes e vincitore del Gran Premio della Giuria.
Lanthimos fa parte di una nuova corrente di giovani filmmaker greci, tra cui Alexandros Avranas (Miss Violence) e Athina Tsangari (Attenberg), nomi che hanno alle spalle un bagaglio di importanti Festival come quello di Venezia. Il film, nonostante un cast di attori internazionali come Colin Farrell, Rachel Weisz, John C. ReillyLéa Seydoux, trova le sue profonde radici nella cultura dissacrante di un paese che cerca di uscire da una violenta crisi e ci prova con la pungente arma del black humour.
imageBasta leggere la sinossi per capire quanto siamo lontani dai film a stelle e strisce:
The Lobster racconta un mondo distopico, dove rimanere single è illegale. Per questo, chi non ha un partner viene arrestato e rinchiuso in un albergo, dove ha tempo 45 giorni per trovare la sua anima gemella. A tempo scaduto, in caso non avvenga alcun accoppiamento, si viene trasformati in animali e abbandonati nelle foreste. Colin Farrell, protagonista del film, decide che nel caso non dovesse incontrare la donna perfetta vorrebbe essere un’aragosta.
Trovate il trailer qui di seguito:

Ed ecco l’eloquente e geniale locandina:
imageIl film uscirà nei cinema inglesi il prossimo 16 ottobre, mentre non è ancora nota la data della release italiana.