Edison_vs_Tesla

Una nuova coppia di giovani e talentuosi attori starebbe per nascere. Hollywood Reporter ha infatti dichiarato che Jake Gyllenhaal, visto recentemente alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha presentato il film di Baltasar Kormákur Everest, e il candidato al Premio Oscar per The Imitation Game Benedict Cumberbatch sarebbero in lizza per entrare nel cast del dramma The Current War.

Jake Gyllenhall Benedict Cumberbatch

Nel lungometraggio, prodotto dalla The Weinstein Company, i due attori impersoneranno rispettivamente Thomas EdisonGeorge Westinghouse nella cosiddetta “guerra della correnti”.
Ma di cosa si tratta?
Verso la fine del XIX secolo il crescente mercato della corrente elettrica visse un periodo di forti tumulti. Dopo l’esposizione mondiale di Parigi del 1881, durante la quale Edison mostrò al mondo intero la sua lampada, il mondo economico capì che l’era del vapore era giunta alla fine e questo portò alla nascita di moltissime centrali elettrice basate sul modello di Pearl Street, la centrale costruita dallo scienziato nel 1884.
Con l’aumentare della richiesta in molti si domandarono come sarebbe stato possibile trasportare la corrente elettrica per lunghe distanze, per il semplice motivo che Edison fu il fautore della corrente continua (gli elettroni fluiscono in maniera costante verso una sola direzione nel circuito) inadatta agli intervalli consistenti, considerando che la maggior parte dell’elettricità veniva dispersa e portava ad una crescita esponenzialmente dei costi.
The Current War
Thomas Edison, Nikola Tesla e George Westinghouse
Nel 1886, George Westinghouse, un ricco imprenditore, che aveva fatto fortuna nel settore meccanico partendo dall’invenzione del primo vero sistema frenante efficace e sicuro per il sistema ferroviario, e appena arrivato nel mercato elettrico, fondò la Westinghouse Electric, entrando in competizione con la General Electrics di Thomas Edison, che si basava sulle scoperte e i brevetti di  Nikola Tesla e Galileo Ferraris.
I due scienziati erano sicuri che la corrente alternata ( tipo di corrente elettrica caratterizzata da un alternarsi di pulsazioni positive e pulsazioni negative) fosse superiore a quella continua, ed infatti il tempo avrebbe dato loro ragione.
Edison fu chiaramente spaventato dalla “tecnologia Tesla” e incominciò così una guerra di public relation fra le due società, che la stampa mondiale denominò “guerra delle correnti”, atta al predominio sul mercato.
La pellicola sarà diretta da Alfonso Gomez-Rejon, regista del film che ha trionfato al Sundance Film Festival 2015Quel fantastico peggior anno della mia vita (Me & Earl & the Dying Girl), e della pellicola in produzione Collateral Beauty con Will Smith.
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi!