Steven Spielberg al lavoro sul biopic dedicato a Walter Cronkite

0
1710
Walter Cronkite
JAWS, director Steven Spielberg, producer David Brown on set, 1975
Steven Spielberg e Walter Cronkite nel 1975 sul set de Lo Squalo
All’alba dei 70 anni (che compierà il prossimo 18 dicembre) Steven Spielberg dimostra di non voler diminuire il ritmo del suo lavoro, anzi. Il maestro ha  deciso, infatti, di voler realizzare molteplici progetti, primo fra tutti un biopic dedicato alla figura leggendaria del giornalismo americano: Walter Cronkite, personaggio definito da milioni di compatrioti “l’uomo più creduto d’America” per la sua professionalità, l’esperienza e il rigore lavorativo.
L’anchorman della CBS scomparso nel 2009 alla veneranda età di 93 anni entrò nelle case di tutti gli americani per ben vent’anni, dal 1962 al 1981, diventando la voce e il volto dei più terribili eventi degli Stati Uniti. Il 22 novembre 1963 milioni di americani lo videro dichiarare, con grande sgomento, la morte del Presidente John Fitzgerald Kennedy in un attentato a Dallas (un’immagine che conosciamo bene anche noi).
«Da Dallas, in Texas, Ultim’ora, è ufficiale: il Presidente Kennedy è morto all’ 1 del pomeriggio ora centrale del continente; le 2, ora della costa orientale, circa 38 minuti fa.»
Durante il conflitto in Vietnam furono molto pensanti le dichiarazioni riportate sul suo editoriale dopo la celebre offensiva del Tet, dove affermava l’impossibilità di vincere quella guerra, parole che portarono il Presidente Lyndon Johnson a ritirare la sua candidatura affermando che “Se ho perso Walter Cronkite, ho perso l’America moderata”.
La sceneggiatura sarà curata da Matt Charman, con cui Spielberg ha già lavorato nello straordinario Il Ponte delle Spie.
Non ci resta che attendere un grande film incentrato su un gigantesco pilastro umano e professionale.
Vi terremo aggiornati!
Fonte: The Guardian