Star Wars Episodio IX
Star Wars: Episodio IX, J.J. Abrams annuncia la fine delle riprese con una foto
Con un velo di malinconia J.J. Abrams ha annunciato la fine delle riprese di “Star Wars: Episodio IX“, il capitolo finale della terza trilogia ambientata in una Galassia “Lontana, lontana“.
Per l’occasione il regista ha voluto sancire l’epilogo con una meravigliosa foto che ritrae i protagonisti Daisy Ridley, Jon Boyega e Oscar Isaac riuniti in un abbraccio denso di significati.

Questa foto arriva in concomitanza con un rumor lanciato da Fantha Tracks che annuncia l’imminente arrivo del primo teaser trailer:
«Un grosso circuito di cinema britannico ha ricevuto in mattinata un Digital Cinema Package (DCP) chiamato “TT1-SW9” (Teaser Trailer 1 – Star Wars 9) dalla Disney. È criptato con una KDM (Key Delivery Message aka una password), così non possono vedere il contenuto finché non ricevono la chiave. Non si sa quando la riceveranno, ma hanno ottenuto la chiave d’accesso del trailer di Aladdin due settimane prima che venisse rilasciato di lunedì… perciò, venerdì potrebbe essere il giorno, ma sono pure speculazioni». 
Il venerdì è passato e non si è visto nulla, questo fa supporre che sarà rilasciato alla Star Wars Celebration – come accadde per “Star Wars: Gli Ultimi Jedi” – che si terrà dall’11 al 15 aprile al McCormick Place, a Chicago.
Dopo “Il Risveglio della Forza“, J.J. Abrams torna nuovamente dietro la macchina da presa per portare a termine la terza trilogia della saga di Star Wars. Oltre ad aver scritto la sceneggiatura con Chris Terrio, Abrams è anche coinvolto come produttore insieme a Kathleen Kennedy Michelle Rejwan.
Nel cast – oltre ai protagonisti sopracitati – troviamo Adam Driver, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. A loro si sono uniti Naomi Ackie, Richard E. Grant e Keri Russell. Infine nella pellicola vedremo Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e Billy Dee Williams, che riprenderà lo storico ruolo di Lando Calrissian.
Star Wars: Episodio IX” uscirà nelle sale italiane il 18 dicembre e segnerà l’ultima apparizione della compianta Carrie Fisher.