scarface
Scarface: i Fratelli Coen hanno riscritto la sceneggiatura, rivelati i registi candidati
Dopo il ritiro di Antoine Fuqua alla regia del remake di Scarface, il progetto sembrava destinato all’oblio.
Universal Pictures è invece ferma nell’intenzione di dar vita a una nuova trasposizione e la notizia sensazionale è che a riscrivere la sceneggiatura saranno i fratelli Ethan e Joel Coen.
Ecco l’annuncio ufficiale:
Universal Pictures’ UNTITLED UNIVERSAL EVENT FILM è stato annunciato come Scarface è sarà rilasciato precendentemente la data annunciata: Venerdì, 10 agosto 2018.
Una rivisitazione esplosiva di una delle saghe più rappresentativi della storia del cinema, SCARFACE Universal Pictures spara da uno script stilato dai quattro volte vincitore degli Academy Award® Joel Coen e Ethan Coen (Non è un paese per vecchi, Fargo). Una produzione Bluegrass Films e Global Produce, il dramma sarà prodotto da Marc Shmuger (Lucy), Scott Stuber (Ted) e Dylan Clark (la saga de Il Pianeta della Scimmie). Martin Bregman, che ha prodotto il film del 1983, servirà la stessa capacità nel raccontare SCARFACE di questa generazione, che lo Studios ha portato per la prima volta sullo schermo nel 1932.
Adesso manca il regista: secondo The Hollywood Reporteri due candidati papabili sarebbero Peter Berg e David McKenzie.
Il primo, classe 1964 ha all’attivo decine di pellicole, tra le ultime Deepwater – Inferno sull’Oceano e Patriot’s Day (incentrato sull’attentato alla maratona di Boston).
David McKenzie, nato nel 1966, con il recente drama movie Hell or High Water ha conquistato ben quattro candidature agli Oscar, trovando consensi di pubblico e critica.
Scritta inizialmente da David Ayer e poi rimaneggiata da Jonathan Herman, la nuova sceneggiatura di Scarface seguirà quella del 1932 diretta da Howard Hawks e quella del 1983 diretta da Brian De Palma con protagonista Al Pacino.
I due lungometraggi precedenti raccontavano l’ascesa al potere di uno spietato gangster, pur mutandone, per ovvi motivi legati al contesto di produzione, alcune caratteristiche basilari come il periodo storico e le origini del protagonista. Mentre il film di Hawks narrava le vicende di un immigrato irlandese nella Chicago degli anni ’20, l’opera di De Palma ruotava intorno alla figura di un esule cubano giunto nella Miami degli anni ’80. E’ dunque facile supporre che Universal Pictures abbia in mente di attualizzare e contestualizzare il progetto.
Il nuovo Scarface sarà prodotto da Marc Shmuger con la sua Global Production, insieme a Martin Bregman, produttore del cult di Brian De Palma.
Scarface uscirà nei cinema americani il 10 agosto 2018.
Fonte: Collider