papillon 2
Papillon
Nel 1973 nei cinema di tutto il mondo arrivava Papillon, diretto da Franklin J. Schaffner (premio Oscar per Patton, Generale d’Acciaio e regista de Il Pianeta della Scimmie) e interpretato dall’incredibile coppia formata da Steve McQueen e Dustin Hoffman.
Protagonista del film è Henri Charrière detto “papillon”, per via di una farfalla tatuata sul torace, condannato all’ergastolo per un omicidio mai commesso e mandato in quello che fino al 1952, anno della chiusura, era considerato uno dei carceri più rigidi del mondo, Isola del Diavolo, un’isola penitenziario nella Guyana Francese.
Divenuto amico con il falsario Louis Dega (Dustin Hoffman) tenterà più volte la fuga, fallendo nella maggior parte e guadagnandosi anni d’isolamento. Rimanendo saldo al suo incredibile desiderio di libertà riuscirà a sopravvivere per anni, sacrificando la sua giovinezza, fino a quando tenterà un’impresa impossibile.
Deadline ha dichiarato che il regista danese Michael Noer è al lavoro sul remake, un progetto in realtà in sviluppo da anni, che vedrà come protagonisti Charlie Hunnam (nel ruolo che fu di McQueen) e Rami Malek, star della serie Mr. Robot che impersonerà il personaggio di Hoffman.
Ad occuparsi della sceneggiatura sarà Aaron Guzikowskiispirandosi anch’esso sul romanzo biografico omonimo scritto da Henri Charrière nel 1969.
Fonte: Deadline