“Non Essere Cattivo” di Claudio Caligari rappresenterà l’Italia agli Oscar 2016!

0
534

image

È con grande emozione e nel ricordo del maestro Claudio Caligari che vi annunciamo l’ingresso del suo film postumo Non Essere Cattivo, prodotto da Valerio Mastandrea, nella selezione del premio Oscar come miglior film in lingua straniera.
La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica, su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Natalia Aspesi, Nicola Borrelli, Gianni Canova, Tilde Corsi, Daniele Luchetti, Olivia Musini, Andrea Occhipinti, Nicola Piovani e Stefano Rulli, ha designato Non Essere Cattivo di Claudio Caligari a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

image

Ha certamente convinto il film che a Venezia 72 ha ricevuto il Premio Pasinetti al Miglior Film in lizza insieme ad altre 8 pellicole italiane: Il Giovane Favoloso di Mario Martone, Latin Lover di Cristina Comencini, L’Attesa di Piero Messina, Mia Madre di Nanni Moretti, Nessuno Si Salva Da Solo di Sergio CastellittoPer Amor Vostro di Giuseppe M. Gaudino, Sangue Del Mio Sangue di Marco Bellocchio e Vergine Giurata di Laura Bispuri.
Aspettando l’annuncio delle nomination il 14 gennaio 2016 il film se la vedrà con avversari molto temibili come L’ultimo Lupo di J.J. Annaud (per la Cina), Mustang, dell’esordiente Deniz Gamze Ergüven (per la Francia), Un Piccione Seduto Su Un Ramo Riflette Sull’Esistenza di Roy Andersson (Leone d’Oro a Venezia 2014 per la Svezia), Son Of Saul di László Nemes ­(Grand Prix a Cannes 2015 per l’Ungheria) e The Brand New Testament di Jaco Van Dormael (per il Belgio).