jeffrey-katzenberg-panda
Jeffrey Katzenberg
E’ la stessa NBCUniversal (agli ordini di Comcast) ad annunciare, attraverso un comunicato ufficiale, l’acquisizione della DreamWorks Animation, divisione di animazione della DreamWorks SKG divenuta poi nel 2004 una società parallela a tutti gli effetti, sotto la guida di Jeffrey Katzenberg.
Inoltre, quest’ultimo non sarà più al comando della DWA ma, dopo aver intascato una buonauscita di 21.9 milioni di dollari, diventerà presidente della DreamWorks New Media e consulente per la NBCUniversal.
Allo stesso tempo, anche il CEO della Illumination Entertainment, Chris Meledandri, rimarrà coinvolto nei progetti futuri della DreamWorks Animation, andando a ricoprire così un doppio ruolo di direttore creativo per la propria casa di produzione e per la NBC Universal.
La DWA, dunque, entrerà a far parte a tutti gli effetti della Universal Filmed Entertainment, la quale già comprende Universal Pictures, Fandango e NBCUniversal Brand Development.
Steve Burke, CEO della Universal, ci spiega perché la major era così interessata alla DWA:
“Jeffrey Katzenberg e il team della DreamWorks hanno creato un brand cinematografico dinamico e una libreria di proprietà intellettuali che ci permetteranno di far crescere gli affari del nostro gruppo in campo cinematografico e televisivo, così come nell’ambito dei parchi a tema e dei prodotti di consumo.”
Il ricco accordo si chiuderà definitivamente entro la fine del 2016, in concomitanza con il termine dell’accordo di distribuzione che la DWA aveva stipulato con la 20th Century Fox.
Fonte: THR