monos
Monos di Alejandro Landes
Dopo aver conquistato la giuria del Sundance 2019, dove ha appena ottenuto nella categoria World cinema dramatic competition il premio speciale della giuria, il film MONOS diretto da Alejandro Landes, arriva in Europa all’interno della sezione Panorama del Festival del Cinema di Berlino 2019.
Il film dell’autore colombiano sarà distribuito nelle sale italiane durante l’estate grazie ad I Wonder Pictures.
Alejandro Landes e il co-sceneggiatore Alexis Dos Santos danno vita a una nuova inquietante visione ispirata ai migliori film di guerra e ai survival thriller. Un film dove tutto è in mano all’istinto e alle emozioni, amplificato dalla acuta cinematografia di Jasper Wolf, da una superba colonna sonora carica di tensione realizzata da Mica Levi, da un montaggio intelligente per mano di Yorgos Mavropsaridis, Ted Guard e Santiago Otheguy, e dall’originale e penetrante occhio di Landes capace di indagare da vicino le alleanze e le lotte di potere di un gruppo di adolescenti e della loro primordiale tribù.
Sette adolescenti isolati dal mondo, sperduti sui monti della Colombia si allenano e combattono. A prima vista potrebbe sembrare una specie di campo estivo, un bizzarro ritrovo di ragazzini che giocano a fare i soldati. Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: i sette adolescenti hanno con sé una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la dottoressa”. Il loro compito è proteggerla. Improvvisamente braccati da un vero e proprio esercito, saranno costretti a rifugiarsi nella giungla. Tra Il signore delle mosche e Beasts of No Nation, uno sconvolgente survival thriller firmato dal nuovo talento del cinema sudamericano Alejandro Landes.