Grazie a Videa arriverà in Italia il 24 gennaio “L’Uomo dal Cuore di Ferro“, il biopic con Jason Clarke e Rosamund Pike incentrato sulla figura del gerarca nazista Reinhard Heydrich, fautore della soluzione finale insieme a Heinrich Himmler.
Soprannominato Himmlers Hirn heißt Heydrich («il cervello di Himmler si chiama Heydrich»), il gerarca venne ucciso in un attentato nel 1942 a Praga da partigiani cecoslovacchi. La vendetta del Führer fu tremenda: i nazisti assassinarono tutti i maschi oltre i 16 anni di Lidice, vicino a Praga, e in seguito bruciarono completamente il villaggio. Le macerie furono poi ripulite in modo da cancellare definitivamente il villaggio dalle cartine geografiche.
Diretto da Cédric Jimenez su uno script di David Farr e Audrey Diwan, il film è tratto dall’omonimo romanzo di Laurent Binet.
Ecco il poster ufficiale:

SINOSSI:

La storia dell’inarrestabile ascesa di Reinhard Heydrich (Jason Clarke) e del suo assassinio. Freddo e implacabile, Heydrich fu uno dei massimi esponenti della dirigenza Nazista e principale artefice della “soluzione finale”. Accanto a lui sua moglie Lina, (Rosamund Pike,) che lo introdusse all’ideologia Nazista e gli fu accanto negli anni della sua ascesa. Tuttavia, un piccolo gruppo di combattenti della Resistenza Ceca in esilio, addestrati dagli Inglesi e guidati dal governo Cecoslovacco, tentò di fermare “l’inarrestabile”. Heydrich fu ferito a morte durante un’azione dei paracadutisti capitanata da Jan Kubis e Jozef Gabcik, mentre con la colonna di mezzi militari stava attraversando Praga. Reinhard Heydrich fu il più alto ufficiale di rango Nazista ad essere ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel cast Jason Clarke nel ruolo di Reinhard Heydrich, insieme a Rosamund Pike che interpreta sua moglie Lina, Jack O’Connell nelle vesti di Jan Kubiš e Jack Reynor e nel ruolo di Jozef Gabčík. Mia Wasikowska interpreta Anna, giovane militante della Resistenza che darà rifugio a Jan e si innamorerà di lui.