“LORO” tornerà nelle sale a settembre rimontato come un film unico

0
552
loro 1 recensione
#5 Loro (1&2) di Paolo Sorrentino
Loro
Loro uscirà in un’unica pellicola nelle sale italiane a settembre
È stata riportata da Variety la notizia del ritorno nelle sale di Loro di Paolo Sorrentino. I due film, usciti nelle sale italiane divisi in due parti (Loro 1 e Loro 2) a poche settimane di distanza, verranno rimontati come un unico lungometraggio.
I due film hanno incassato in Italia circa 6.5 milioni di euro, per un totale di circa 1 milione di spettatori. Richard Borg, capo della Universal Italia, ha detto che il risultato delle due pellicole combinate insieme è stato “in linea con gli incassi dei film di Sorrentino in Italia”, posizionandosi tra i suoi La grande bellezza Youth – La giovinezza.
Borg ha descritto Loro come una sorta di serie tv cinematografica. “È una novità” ha affermato. Entrambe le parti durano all’incirca un 1 ora e 45 minuti e anche il produttore Nicola Giuliano li ha definiti “un’ibridazione di come vediamo le serie tv e i film”.
Sorrentino inizialmente non aveva concepito la storia come due film, ma dato il soggetto complesso e spinoso, ha capito che doveva fare così accettando una nuova sfida.
Giuliano ha infatti aggiunto a tal proposito:
“Per finanziare un film in italiano con un budget di 18 milioni di euro, devi inventarti qualcosa. Quindi [Sorrentino] ha pensato: magari il mercato italiano è abbastanza maturo per un film in due parti”.
Rilasciato il 24 aprile in 500 sale, Loro 1 ha guadagnato circa 4 milioni, mentre Loro 2, uscito il 10 maggio, circa 2,5 milioni. Il calo del 37.5% Giuliano lo ha definito ‘naturale‘ anche se “leggermente sotto le aspettative”. Borg ha notato invece che ci sono stati 10 giorni in cui entrambe le pellicole erano al cinema insieme coprendo circa 900 sale italiane e spingendo il pubblico a vederle una dietro l’altra.
Sorrentino ha ora completato un montaggio per una singola versione delle due pellicole per il mercato internazionale, della durata di 2 ore e 25 minuti. Questa versione verrà lanciata al Toronto Film Festival a settembre. Universal distribuirà il film in Italia alla fine di settembre per un’eventuale corsa agli Oscar. Nel mentre Pathé ha pre-venduto i diritti su diversi territori europei e mostrerà il lungometraggio a compratori americani.
La campagna marketing di Loro 1 e Loro 2 è partita seriamente solo dopo la fine delle elezioni. Non si sa se Berlusconi abbia visto o meno i film. Borg ha però affermato che “è stato mostrato a persone nel suo entourage”.
Non ci resta che attendere la nuova versione nelle sale a settembre!