Lionsgate al lavoro sull’adattamento del romanzo ‘Le Porte di Roma’ di Conn Iggulden

0
1883

image

Gli addetti ai lavori conoscevano questo progetto già dal lontano 2010 ma solo ora sembra si sia trovato un accordo per produrlo.
Finalmente LionsgateWhite Horse Pictures porteranno al cinema l’adattamento di Emperor – The Gates of Rome, romanzo storico firmato da Conn Iggulden edito in Italia da Piemme con il titolo Le Porte di Roma.
Deadline rivela che il film sarà un mix fra 300 di Frank Miller e Game of Thrones mentre la sceneggiatura verrà curata da William Broyles Jr., Stephen Harrigan, Burr Steers e Ian Mackenzie Jeffers.
La trama riprenderà l’ascesa al potere di Giulio Cesare, una delle figure più carismatiche e influenti della storia, e di Marco Bruto, trascinando lo spettatore nella bellissima capitale simbolo di un potere eguagliato solo da Napoleone Bonaparte.
Riportiamo la sinossi del romanzo:
Mentre a Roma, capitale di un dominio ormai tanto esteso da toccare tutte le sponde del Mediterraneo, la sacra istituzione della Repubblica inizia a vacillare sotto i colpi di ambiziosi uomini d’arme e politici spregiudicati, il giovane Caio Giulio, insieme all’amico fraterno Marco Bruto, viene affidato al feroce ex gladiatore Renio affinché gli insegni la disciplina e lo trasformi in un vero guerriero. L’addestramento è durissimo, fatto di prove massacranti, notti insonni, punizioni spietate. Ma è grazie a esso che si forgerà il suo carattere. Ben presto per Caio l’infanzia è solo un remoto ricordo. Nel suo futuro c’è Roma. È là che lo aspettano le scelte e gli incontri in grado di segnare il suo destino: quello con Mario, generale di innumerevoli campagne, uomo di grande coraggio e lealtà; o quello con l’incantevole Cornelia, per amore della quale è disposto a correre qualunque rischio. Mentre le ombre della guerra civile si allungano sulla città eterna, Caio scopre gli intrighi, le passioni e le rivalità che travolgeranno la sua vita, consegnandola all’immortalità.

image

Questo lungometraggio darà il via ad una possibile quadrilogia tratta dai romanzi di Iggulden, scritti negli ultimi 10 anni (Le Porte di Roma – Il Soldato di Roma – Cesare, padrone di Roma – La Caduta dell’Aquila),  che verranno prodotti anche da Gianni Nunnari e dalla sua Hollywood Gang Productions; una trasposizione che, come riferito dallo stesso Nunnari, porterà in sala una fresca e contemporanea rivalità tra Cesare e Bruto:
..tra passioni e gelosie in un film d’azione mozzafiato dagli effetti visivi spettacolari e dalla portata epica.
Vi terremo aggiornati!