Latin Lover: trailer, interviste e backstage del nuovo film di Cristina Comencini

0
1428
latin lover
La regista romana Cristiana Comencini torna al cinema 4 anni dopo il film Quando la notte (2011) con la nuova commedia corale Latin Lover che segna l’ultima apparizione sul grande schermo della splendida Virna Lisi, scomparsa lo scorso 18 dicembre, affiancata da un cast di stelle italiane e internazionali del calibro di Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Pihla Viitala, Candela Peña, Cecilia Zingaro, Nadeah Miranda, Luis Homar, Toni BertorelliNeri Marcorè, Claudio Gioè, Jordi Molla e Francesco Scianna.
La pellicola ripercorre la storia di Saverio Crispo, un grande attore del cinema italiano, “un genio” come lo definisce il critico Picci, morto dieci anni prima. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l’attore è nato. La figlia italiana con il compagno di cui è fidanzata clandestina. La figlia francese, con il più piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l’unica sposata, con un marito impenitente traditore. E l’ultima figlia svedese che il padre non l’ha quasi mai visto.   Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana che se lo è ripreso e curato in vecchiaia, e l’attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all’italiana. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il grande padre che ognuna ha mitizzato e amato nelle epoche diverse della sua trionfale carriera. Nel mezzo dei festeggiamenti, quando ancora è attesa la quinta figlia, l’americana riconosciuta con la prova del Dna, irrompe invece Pedro del Rio, lo stunt che pare conoscere l’attore meglio di chiunque altro. Tra conferenze stampa, proiezioni, rivelazioni notturne di segreti, le donne del grande divo rivaleggiano, si affrontano, in un crescendo di emozioni e situazioni tragicomiche.
Scritto da Cristina Comencini e Giulia Calenda, Latin Lover uscirà nelle sale italiane il 19 marzo con 01Distribution e verrà presentato al pubblico martedì 17 marzo con un evento live trasmesso in diretta satellitare dall’Anteo spazioCinema di Milano.
5 camere seguiranno da vicino l’arrivo degli attori fino al loro ingresso in sala, dove il critico cinematografico Gianni Canova introdurrà il film e dialogherà con la regista e l’intero cast. Al termine dell’incontro (che durerà 45 minuti circa) Nadeah Miranda e Francesco Scianna si esibiranno in un duetto esclusivo sulle note di un grande classico della canzone italiana Quando, quando, quando di Tony Renis prima di lasciare spazio alla proiezione del film.
Vi mostriamo qui sotto il trailer ufficiale e i video del backstage con interviste inedite agli attori e alcune scene tratte dal film: