lady bird
Saoirse Ronan in un’immagine di Lady Bird
I Golden Globes, che sono stati assegnati la scorsa domenica, hanno dato il via alla stagione dei premi cinematografici. Si iniziano a vedere quelli che saranno i principali sfidanti, tirando le somme, a livello qualitativo, dell’anno appena passato.
La National Society of Film Critics, associazione nata con il proposito di promuovere gli interessi reciproci dei filmmaker e dei critici cinematografici, ha premiato Lady Bird come miglior film del 2017.
Il lungometraggio, scritto e diretto da Greta Gerwig e con una straordinaria Saroise Ronan, si sta dimostrando molto forte dal punto di vista del gradimento del pubblico e della critica.
Lady Bird è stato premiato ai Golden Globe per la miglior commedia o musical e la miglior attrice protagonista (Saoirse Ronan). Inoltre, il film si è guadagnato molte altre nomination nelle categorie di miglior film, migliore attrice, migliore attrice non protagonista e miglior regia anche dalla Broadcast Film Critics Association e dalla Screen Actors Guild Awards.
La pellicola si è dimostrata un successo critico, sfiorando il 99% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e guadagnandosi premi anche da New York Film Critics Circle e dalla Chicago Film Critics Association.
Qui di seguito trovate la lista completa dei premi assegnati:
BEST PICTURE: Lady Bird
BEST DIRECTOR:Greta Gerwig (Lady Bird)
BEST ACTRESS: Sally Hawkins (The Shape of Water)
BEST SUPPORTING ACTRESS: Laurie Metcalf (Lady Bird)
BEST ACTOR: Daniel Kaluuya (Get Out)
BEST SUPPORTING ACTOR: Willem Dafoe (The Florida Project)
BEST CINEMATOGRAPHY: Blade Runner 2049 (Roger Deakins)
BEST SCREENPLAY: Lady Bird (Greta Gerwig)
BEST FOREIGN-LANGUAGE FILM: Graduation (Cristian Mungiu)
BEST NON-FICTION FILM: Faces Places (Agnès Varda)
BEST EXPERIMENTAL FILM:  Good Luck, by Ben Russell