La Divina Commedia di Dante arriva al cinema: Warner Bros sviluppa il film sull’Inferno!

0
4803

Gustave-Dorè.-La-Divina-Commedia.-Inferno

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura, 
ché la diritta via era smarrita. 
Che il poema del Sommo Poeta Dante Alighieri, La Divina Commedia, verrà trattata da una major americana è una notizia che ci lascia alquanto perplessi. Ed eppure è così.
Warner Bros ha acquistato un primo script realizzato dallo sceneggiatore Dwain Worrel (The Walking Dead) dedicato al primo cantico dell’opera, l’Inferno, mentre la produzione sarà affidata alla  Hollywood Gang di Gianni Nunnari e alla Weed Road di Akiva Goldsman 
Secondo quanto riportato da Deadline, il progetto sarà un vero e proprio kolossal diviso in tre film (Inferno, Purgatorio e Paradiso) che darà il via a un franchise a cui Warner crede fortemente, anche se già dai primi rumor nutriamo qualche timore.
Alcune fonti vicine alla major parlano di uno script “basato sull’epica storia d’amore che è nel cuore dell’opera. Dante discende attraverso i nove cerchi dell’Inferno per salvare la donna che ama”, ma come sappiamo il viaggio di Dante non è per ricercare la sua Beatrice, che già risiede in Paradiso, ma è una profonda ricerca della Fede, dopo una vita votata ai vizi (e di redenzione dell’umanità e della politica).
Non sarà un lavoro facile e non possiamo che attendere altre news, augurandoci di non vedere deturpato questo immortale capolavoro letterario.