Jupiter-Il Destino dell’Universo: il debutto segreto al Sundance Film Festival

0
966
url
Jupiter-Il Destino dell’Universo (Jupiter Ascending), la nuova opera fantascientifica dei fratelli Wachowski, dal budget stratosferico vicino ai 200 milioni di dollari, ha debuttato a sorpresa martedì notte al Sundance Film Festival durante un evento segreto organizzato da Warner Bros.
La proiezione, non ufficializzata come première e rigorosamente in 3D, ha avuto luogo all’Egyptian Theater di Park City di fronte ad un pubblico, presente esclusivamente su invito, che si è mostrato freddo e indifferente, aspettandosi sicuramente una pellicola ben diversa e più adatta al contesto intellettuale del Festival.
Nonostante la spasmodica attesa per il ritorno sul grande schermo dei Wachowski (innovatori del genere fantascientifico con la saga di “Matrix”), il risultato non è stato propriamente positivo, a partire dal numero elevato di poltrone vuote in sala, e i pochi spettatori presenti, alla fine del film, si sono limitati ad applaudire cordialmente, lasciando trasparire il loro poco entusiasmo.
A caldo sono arrivati i primi giudizi del pubblico: “Ho odiato questo film, è semplicemente ridicolo!”,  ha sentenziato subito una spettatrice, accompagnata dal marito più clemente che ha aggiunto: “E’ la combinazione di tante cose confezionate insieme”.
Ma è lo sceneggiatore Neville Kiser, presente in sala, a fare il punto della situazione: “Il film mi è piaciuto, ma è il contesto di riferimento del Sundance ad essere un po’ strano. Sono stati in molti a deriderlo e sbeffeggiarlo durante la proiezione, ma hanno dimenticato che la pellicola è, prima di tutto, indirizzata a un pubblico adolescente. Sono convinto che i giovani, e in particolare le ragazze, gradiranno molto”.
Grandi assenti all’evento, i registi Andy e Lana Wachowski e gli attori Mila Kunis e Channing Tatum, protagonisti di Jupiter Ascending insieme a Eddie Redmayne (La Teoria del Tutto), Sean Bean (Il Trono di Spade) e Douglas Booth (Noah).
L’uscita ufficiale di Jupiter-Il Destino dell’Universo, prevista in precedenza per lo scorso luglio, è stata posticipata da Warner Bros al 6 febbraio 2015 (il 5 in Italia), per ulteriori ritocchi ed interventi in fase di post-produzione.