jason bourne matt damon
Matt Damon è Jason Bourne nel quinto film della saga
Mentre attendiamo l’arrivo al cinema Jason Bourne, il nuovo capitolo della saga che vede il ritorno di Matt Damon a 9 anni da quel The Bourne Ultimatum che sembrava aver concluso la partecipazione dell’attore nei panni dell’agente senza memoria nato dalla mente di Robert Ludlum, il Presidente di Universal Pictures Donna Langlay ha dichiarato al sito The Playlist che questo non sarà il film conclusivo della saga, anzi. L’intenzione è quella di perpetrare il franchise fino a quando vi sarà possibilità.
Vi sveliamo un segreto: la pellicola sarà all’insegna dell’action puro, basti pensare che il protagonista Matt Damon ha solo 25 righe di dialoghi, un record vero e proprio!
A seguire la dichiarazione della Langlay:
«Anche se la volontà di non tornare di Matt e Paul era chiara, noi non eravamo davvero disposti ad accettarlo…guardate, l’obiettivo è quello di far continuare a girare a Matt Damon e Paul Greengrass film su Bourne finché non ce la faranno fisicamente più».
Anche l’attore premio Oscar sembra essere d’accordo, come ha riferito alla pagine del New York Times:
«A un certo punto ho detto a Paul», dichiara l’attore: «“La gente vuole davvero vedere questo film, e dopo aver lavorato a progetti che non hanno trovato il riscontro del pubblico, non voglio voltare le spalle a questa opportunità”».
Jason Bourne è il nuovo capitolo della saga dedicata all’iconico personaggio portato sul grande schermo da Doug Liman nel 2002 con The Bourne Identity e condotto al successo da Paul Greengrass nei successivi The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007). Nel 2012 Tony Gilroy ha realizzato un quarto episodio del franchise (di fatto uno spin-off) intitolato The Bourne Legacy con Jeremy Renner nelle vesti dell’agente Aaron Cross.
Prodotto da Frank Marshall, Jason Bourne debutterà nelle sale statunitensi il 29 luglio 2016 mentre da noi l’1 settembre. Nel cast, al fianco di Damon, troviamo anche Julia Stiles (Nicky Parsons), Alicia VikanderTommy Lee Jones (un ufficiale della CIA), Riz Ahmed, Scott ShepherdAto EssandohVincent Cassel (nel ruolo del villain).
Ecco le note stampa:
Matt Damon torna a vestire i panni del suo personaggio più famoso Jason Bourne. Paul Greengrass, il regista di The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum, è nuovamente al fianco di Damon nel nuovo capitolo della saga della Universal Pictures. In questo film il più pericoloso ex-agente CIA è costretto ad uscire dall’ombra.
Alicia Vikander, Vincent Cassel e Tommy Lee Jones sono al fianco di Damon in Jason Bourne, e Julia Stiles torna nei panni del suo personaggio di sempre. Frank Marshall è ancora una volta il produttore insieme a Jeffrey Weiner per Captivate Entertainment, Greengrass, Damon, Gregory Goodman e Ben Smith. Ispirato ai personaggi creati da Robert Ludlum, il film è scritto da Greengrass e Christopher Rouse.

Fonte: The Playlist