Il Talismano: possibile collaborazione tra Stephen King e Steven Spielberg

0
786
Il Talismano Stephen King Steven Spielberg
Il Talismano: possibile collaborazione tra Stephen King e Steven Spielberg
Da Entertainment Weekly arriva la notizia secondo cui Stephen KingSteven Spielberg uniranno le forze per la prima volta. Sia in televisione che al cinema, non sono mancati prodotti d’intrattenimento (Stranger Things ad esempio) che manifestano un connubio degli stili dei due artisti ma, nel corso degli anni, non si è mai arrivati a una vera e propria collaborazione.
Il progetto che ora li potrebbe vedere coinvolti insieme è l’adattamento cinematografico del romanzo fantasy Il Talismano, scritto dallo stesso King a quattro mani con Peter Straub. Spielberg è invece il detentore dei diritti per una possibile trasposizione sul grande schermo.
Lo stesso regista ha dichiarato in merito:
“Non posso credere che non abbiamo ancora effettivamente fatto un film insieme [lui e Stephen King]. Penso davvero che abbiamo una connessione spirituale in termini di film e storie che amiamo raccontare”.
Lo scrittore ha invece affermato che “Diverse volte siamo stati vicini a girare [Il Talismano]”,  dopo averne discusso a lungo.
Spielberg ritiene possibile che si possa realizzare il progetto. Ama così tanto la storia che ha comprato i diritti prima ancora della pubblicazione, mentre era ancora un work in progress.
“Sento in un futuro vicino che potrà essere la nostra più ricca collaborazione. La Universal ha acquistato i diritti del libro per me affinché non fosse opzionabile da altri. Ho posseduto il libro dal 1982 e spero di fare questo film nei prossimi due anni. Non sarò io il regista. Dico solo che è qualcosa che vorrei vedere al cinema da 35 anni.”
Circa 10 anni fa, il regista cercò di trasformare il romanzo in una miniserie di 6 ore per TNT, adattata dallo sceneggiatore Ehren Kruger. A quei tempi, però, per la rete era troppo e il progetto fu rimandato.
Lo stesso Stephen King ha rivelato che avrebbero potuto realizzare insieme un film in particolare. Si tratta di Poltergeist:
“Non funzionò perché fu prima di Internet e non avevamo modo di comunicare”. Infatti, in quel frangente, Spiel­berg avrebbe voluto l’aiuto di King con la sceneggiatura ma l’autore era per mare, in viaggio verso l’Inghilterra, e ricevette troppo tardi il messaggio.
Non resta che incrociare le dita.