IL GGG – Il Grande Gigante Gentile: una featurette dedicata a Mark Rylance

0
1471
mark rylance il ggg il grande gigante gentile
il ggg il grande gigante gentile
Mark Rylance è il GGG nel nuovo film di Steven Spielberg
Il demiurgo delle emozioni, Steven Spielberg torna ad incantare il pubblico con un’opera che oscilla tra sogno e realtà, verità e illusione, e lascia libero spazio alla mente di fantasticare nei meandri dell’immaginazione:  Il GGG – Il Grande Gigante Gentile.
Dopo l’armonioso Tin Tin – Il Segreto dell’Unicorno, l’illustre regista americano si cimenta per la seconda volta con il performance capture, una tecnica che permettere di ‘protocollare’ le interpretazioni degli attori, registrando ogni singolo movimento del corpo umano per poi trasferirlo sui personaggi computerizzati.
Nella nuova featurette diffusa da Disney possiamo ascoltare i contributi di Spielberg e Mark Rylance, che nel film incarnerà il grande gigante gentile, riguardo al lavoro svolto per la realizzazione della creatura animata:
 Il GGG – Il Grande Gigante Gentile è l’ultima fatica di Steven Spielberg, tratta dal celebre libro per ragazzi di Roald Dahl e prodotta da Walt Disney insieme a Walden MediaDreamWorks SKG.
Mark Rylance, vincitore di tre Tony Awards e del premio Oscar come miglior attore non protagonista ne Il Ponte delle Spie, recita la parte del Grande Gigante Gentile, mentre la giovanissima esordiente Ruby Barnhill veste i panni di Sophie. Nel cast anche Penelope Wilton (la Regina), Rebecca Hall (Mary, domestica della Regina) e Bill HaderMichael David Adamthwaite, Jemaine ClementDaniel Bacon, Jonathan Holmes, Chris GibbsAdam Godley, Olafur Olaffson e Paul Moniz de Sa nel ruolo dei giganti.
Scritta da Melissa Mathison (E.T.-L’Extra-Terrestre), la pellicola vedrà Frank Marshall e Sam Mercer in veste di produttori e Kathy Kennedy, John Madden, Michael Siegel e Kristie Macosko Krieger in quella di produttori esecutivi. L’uscita de Il Gigante Gentile è prevista per il 1 luglio 2016, in occasione del 100° anniversario della nascita di Roald DahlMedusa Film si occuperà della distribuzione nel nostro paese dal 1° gennaio 2017, in seguito agli accordi siglati con Leone Film Group che ne ha acquisito i diritti.
A seguire la sinossi ufficiale:
Il GGG (Mark Rylance) è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San-Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG – che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio – rapisce Sophie (Ruby Barnhill), una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte. Come afferma Spielberg: “È una storia sull’ amicizia, sulla lealtà e sulla capacità di proteggere i propri amici, ed è inoltre una storia che dimostra che anche una bambina piccola può aiutare un grande gigante a risolvere i suoi più grandi problemi”.