Il Cinemino: inaugurazione sabato 10 febbraio con “Faithfull”

0
1443
il cinemino inaugurazione - Insegna ©Carlo Prevosti
Il Cinemino - Insegna ©Carlo Prevosti
il cinemino inaugurazione - La squadra ©Carlo Prevosti
Il Cinemino – La squadra ©Carlo Prevosti

Milano si arricchisce di un nuovo cinema: IL CINEMINO

Finita l’opera di ristrutturazione, insonorizzati i muri, montato il proiettore, posizionate le poltrone, collaudato lo schermo, allestito il bar e quello che era uno showroom è diventato un cinema, anzi Il Cinemino“.
Dopo due mesi di lavori, Milano si arricchisce di un nuovo centro di aggregazione culturale in via Seneca 6, a pochi passi da Porta Romana.
“Ci facciamo un cinemino?” è una frase che i milanesi dicono spesso e da lì nasce il nome della sala da 75 posti, un luogo piccolo e raccolto, nato da un gruppo di amici, tutti operanti nel mondo dell’intrattenimento, il cui amore per il cinema si mescola a quello per la città di Milano.
Nasce così un cine-circolo e un bar dalla forte impronta cinefila che vogliono essere luogo d’incontro e spazio creativo per far nascere nuovi progetti grazie a una programmazione trasversale. L’offerta di Il Cinemino sarà caratterizzata da film italiani, con preferenza per la produzione milanese, e titoli stranieri in lingua originale con sottotitoli, proposti in multiprogrammazione e indirizzati a pubblici differenti in base alle fasce orarie e ai giorni della settimana.  I pomeriggi a target bambini e ragazzi, lasceranno il posto alle serate dedicate agli incontri con autori, documentari, rassegne, maratone e cortometraggi, tra un caffè e un bicchiere di vino, una birra artigianale e uno spuntino goloso.
Il Cinemino e Il Bar del Cinemino saranno aperti tutti i giorni, dalle 14.00 a 00.30.
Il Cinemino
L’esterno de Il Cinemino
Il Cinemino proporrà una programmazione puntellata da cicli e momenti dedicati: il CineMini e il CineMammine pensato per bambini e mamme, proiezioni Cinefile Cinofile dove l’accesso sarà consentito ai cani, Il Cinemino d’Argento dedicato alla terza età. Il Bar del Cinemino sarà uno spazio aperto, senza necessità di tesseramento: arredamento dalla forte impronta cinematografica e proposta di prodotti vicini alla tradizione del bar milanese tra cui il cocktail Milano/Torino creato apposta per i frequentatori. Il Bar del Cinemino, nato in collaborazione con Matteo Russo del Ghe Pensi M.I. di Piazza Morbegno, seguirà la programmazione del Cinemino con proposte a tema, candidandosi come luogo d’elezione per chi ama scambiarsi opinioni, incontrare il prossimo e aprire i propri orizzonti. Non è forse questo il cinema?
Il Cinemino inaugura sabato 10 febbraio con la proiezione di Faithfull, doc di Sandrine Bonnaire (v.o. con sott, I Wonder Pictures), entrata gratuita con tessera. Il film andrà in onda su Sky Arte HD sabato 17 febbraio.
Il Cinemino - La sala ©Carlo Prevosti
Il Cinemino – La sala ©Carlo Prevosti
Dopo anni di sogni, due mesi di lavori e 67 giorni di campagna crowdfunding, Il Cinemino apre, proponendo una serata di festa e di buon cinema.
Sabato 10 febbraio, dalle 18.30 apertura al pubblico de Il Bar del Cinemino e dalle 19.00 si potrà accedere al cineclub Il Cinemino che inaugura con la proiezione di Faithfull, il documentario che l’attrice e regista francese Sandrine Bonnaire ha diretto in omaggio a Marianne Faithfull, una donna dalla vita straordinaria, tra le figure più importanti dello scenario musicale, dagli anni 60 a oggi.
Dalle ore 19.00 fino a tarda notte, entrata gratuita con tessera, ogni ora e mezza, la proiezione di Faithfull la offre Il Cinemino
Fonte e foto: ufficio stampa