Oggi è il “Giorno della marmotta”

0
1322
Oggi-è-il-giorno-della-marmotta-Ricomincio-da-capoOggi è il 2 febbraio o, per meglio dire, è il “giorno della marmotta“.
Reso celebre dal film Ricomincio da capo del 1993, questa giornata è diventata, per i cultori del film e non, un momento di grande interesse mediatico; a Punxsutawney in Pennsylvania (Stati Uniti), infatti, si studiano i comportamenti di una marmotta per prevedere la fine dell’invero e l’inizio della nuova stagione.
Nella pellicola di Harold Ramis il protagonista Phil Connors (Bill Murray) veste i panni di un meteorologo televisivo che viene mandato a fare un reportage proprio sulla tradizionale ricorrenza del Giorno della Marmotta. Per sua ‘sfortuna’, rimane intrappolato in un loop temporale che lo porterà a rivivere all’infinito l’intera giornata.
Questa celebrazione è una tradizione statunitense nata agli inizi dell’Ottocento e acquisita dai popoli di origine germanica che portarono nel nuovo mondo una vasta gamma di credenze e ideologie legate alla meteorognostica, parola che esprime tutte le pratiche non scientifiche di previsione atmosferiche attraverso lo studio di fenomeni naturali; in particolar modo durante questa giornata si osserva appunto il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra significa che l’inverno sta per terminare, ma se al contrario la marmotta vede la sua ombra e torna nuovamente nella sua tana allora l’inverno durerà altre sei settimane.
Volete sapere cosa è successo quest’anno? Vi consigliamo di rimanere ben coperti per le prossime settimane.