Alfonso-Cuaron_2
Sarà il regista premio Oscar Alfonso Cuarón il Presidente di Giuria della 72 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà, come da tradizione, al Lido dal 2 al 12 settembre 2015. La decisione è stata presa dal CDA della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, su proposta del direttore dell’attuale Mostra Alberto Barbera.
Un grande ritorno in Laguna per il cineasta messicano, che proprio due anni fa presentò in anteprima mondiale al pubblico della Biennale il suo Gravity, catalizzatore all’86ma edizione degli Academy Awards di ben 7 premi Oscar, tra cui quelli individuali per la Miglior Regia e per Miglior Montaggio.
Ma la prima vera partecipazione di Cuarón al Festival di Venezia risale al 2001 quando presentò il lungometraggio Y tu mamá también che gli valse il Premio Marcello Mastroianni (Gael García Bernal e Diego Luna) e l’Osella per la migliore sceneggiatura (di Carlos e Alfonso Cuarón). Poi 5 anni più tardi, nel 2006, tornò al Lido per portare in rassegna I figli degli uomini, vincitore anch’esso dell’Osella ma questa volta per la migliore fotografia (conquistò il premio Emmanuel Lubezki, direttore della fotografia anche di Gravity).
Nella serata conclusiva della manifestazione (12 settembre 2015), la Giuria Internazionale di Venezia 72, presieduta dallo stesso Cuarón e composta da 9 personalità del cinema e della cultura provenienti da diversi Paesi (non ancora annunicati), avrà l’onore di assegnare ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali:
– Leone d’Oro per il miglior film
– Leone d’Argento per la migliore regia
– Gran Premio della Giuria
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
– Premio per la migliore sceneggiatura
– Premio Speciale della Giuria
Vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi!