festa del cinema di roma 2017
Festa del Cinema di Roma: David Lynch, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk, Ian McKellen e Vanessa Redgrave ospiti della kermesse
Il direttore artistico Antonio Monda insieme alla Presidentessa di Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis hanno annunciato i primi grandi nomi che saliranno sul palco della Festa del Cinema di Roma 2017.
La kermesse che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre, giunta alla 12esima edizione, porterà in scena nomi illustri del Cinema internazionale.
In attesa di conoscere il programma completo che sarà presentato il 10 ottobre, ecco chi troveremo nella sezione “incontri ravvicinati”.
David Lynch arriverà nella capitale per ritirare un prestigioso premio alla carriera. L’autore di Velluto Blu e Twin Peaks incontrerà in pubblico in un faccia a faccia dove ripercorrerà la sua carriera. A ben 40 anni di distanza dal debutto con l’onirico Eraserhead sarà di certo un appuntamento immancabile per gli appassionati del geniale cineasta.
Il secondo ospite è un attore amato da tutti, sir Ian McKellen. Apprezzato dalle nuove generazioni per i ruoli di Magneto in X-Men e dello stregone Gandalf ne la saga de Il Signore degli Anelli la carriera dell’istrionico attore vola su altri livelli. A teatro ha portato in scena l’Amadeus e Shakespeare vincendo 2 Tony Award.
Un giovane regista controverso, amato da molti e criticato da altri, è Xavier Dolan che arriverà all’Auditorium Parco della Musica per un incontro con il pubblico. Il vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2014 per Mommy e del Gran Prix 2016 con E’ Solo la Fine del Mondo si racconterà a 360 gradi attraverso la sua filmografia.
Autore di bestseller di fama internazionale come Fight Club, Chuck Palahniuk si racconterà in una masterclass dal titolo “American Gothic”. Attraverso i suoi horror preferiti ci addentreremo sempre di più nella mente di questo scrittore cupo e diretto.
A 80 anni Vanessa Redgrave solcherà il palco di RomaFF12 come testimone vivente di 50 anni di storica carriera. Da Michelangelo Antonioni, Elio Petri fino a Sidney LumetFred Zinnemann, con il quale vinse il premio Oscar nel 1978 per il film Giulia.
Logan Lucky di Steven Soderbergh è il primo titolo annunciato nella “selezione ufficiale”. Saranno infatti ben 35 le opere presentate da tutto il mondo in questo festival capitolino.
Questo è solo l’inizio, seguiteci per restare aggiornati!
Fonte: Romacinemafest.it