Stephen-King-Doctor-Sleep-book-cover
Mike Flanagan dirigerà Doctor Sleep, film tratto dal romanzo di Stephen King
Mike Flanagan (Oculus, Gerald’s Game) dirigerà Doctor Sleep, l’adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King del 2013 nonchè sequel di Shining. Il libro parla dei demoni interiori e dell’alcolismo che, come per Jack Torrance, hanno colpito l’ormai quarantenne figlio Danny.
Oltre ad occuparsi della regia, Flanagan riscriverà la sceneggiatura, già adattata da Akiva Goldsman. Trevor Macy (Gerald’s Game, The Haunting of Hill House) produrrà la pellicola insieme alla Vertigo Entertainment di Jon Berg. Stephen King sarà il produttore esecutivo mentre Kevin McCormick supervisionerà il film per Warner Bros.
Shining (1980) diretto da Stanley Kubrick e distribuito sempre da Warner Bros, vede protagonisti Jack Nicholson, Shelley Duvall (Io ed Annie), Danny Lloyd e Scatman Crothers (Qualcuno volò sul nido del cuculo).
Di seguito la sinossi del romanzo:
“Ormai in età adulta, Danny Torrance, è cresciuto con il trauma dell’Overlook, dove trascorse un terribile inverno con la famiglia da bambino. Danny inizia a diventare il riflesso del padre, accompagnato da una persistente rabbia, depressione e alcolismo, grazie al quale riesce ad offuscare il dolore causatogli dai poteri della ‘luccicanza’ di cui è portatore fin dalla nascita. Questi fenomeni infatti tornano vividi quando lui è sobrio e usa il proprio dono per aiutare le persone morenti in un ospizio in cui lavora. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. In seguito Danny stabilisce una connessione psichica con Abra Stone, una giovane ragazza che condivide il dono di una potentissima ‘luccicanza’ e che per questo è il bersaglio di un temibile gruppo di individui, il Velo Nero, esseri quasi immortali che si nutrono dei vapori dello shining altrui, mentre le vittime muoiono di morte dolorosa. Danny capisce quindi che esiste una connessione diretta con l’Overlook Hotel e gli incidenti di Shining.”
Fonte: Deadline