David di Donatello 2017: trionfa La Pazza Gioia – Tutti i vincitori

0
1071
david di donatello 2017 vincitori
david 2
David di Donatello 2017
E’ stata la giornata del Cinema italiano. Questa mattina, come di consuetudine, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale tutti i candidati dei 61esimi David di Donatello.
A rompere il protocollo con la sua inimitabile verve artistica è stato Roberto Benigni«Sono il presidente del Pci: Partito del cinema italiano» – così ha dichiarato l’attore e regista premio Oscar davanti a una platea gremita, formata dai migliori artisti del panorama cinematografico italiano.

17504502_1867838816790463_4267250110248930062_o

La cerimonia di premiazione si è svolta in un tiepido gelo, la conduzione di Alessandro Cattelan (plagiato dagli one man show d’oltreoceano? Chissà..) non ha sorbito l’effetto sperato se non quello di un creare un leggero imbarazzo nel pubblico presente in sala.
Neppure Roberto Benigni, premiato con il David alla Carriera, ha saputo placare l’euforia e l’eccessiva carica ironica di un Cattelan non molto ispirato. Il suo sincero omaggio all’amata Nicoletta Braschi questa volta ha acquisito un sapore amaro: le voci su una possibile separazione sono sembrate più che fondate.
Lo show è stato risollevato dalla gioia (pazza) incontenibile di Valeria Bruni Tedeschi, vincitrice del David come miglior attrice protagonista e autrice di uno dei monologhi più divertenti e iperbolici della serata. A trionfare è proprio La Pazza Gioia, premiato come miglior film e per la miglior regia a Paolo Virzì.
A seguire tutti i vincitori:

MIGLIOR FILM

MIGLIORE REGISTA

MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

MIGLIORE SCENEGGIATURA ADATTATA

MIGLIORE PRODUTTORE

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA

MIGLIORE MUSICISTA

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE

MIGLIORE SCENOGRAFO

MIGLIORE COSTUMISTA

MIGLIORE TRUCCATORE

MIGLIORE ACCONCIATORE

MIGLIORE MONTATORE

MIGLIOR SUONO

MIGLIORI EFFETTI DIGITALI

DAVID GIOVANI