David di Donatello 2017: le candidature della 61esima edizione

0
520
david di donatello 2017
david di donatello 2017
David di Donatello 2017: le candidature della 61esima edizione
L’Accademia del Cinema Italiano ha annunciato le candidature dei prestigiosi David di Donatello, che verranno assegnati il 27 marzo agli Studi De Paolis di Roma.
Le eccellenze del cinema italiano saranno protagoniste dell’evento condotto da Alessandro Cattelan. Per poter seguire la diretta in tv dovrete sintonizzarvi sui canali satellitari Sky Cinema, Sky Uno, Sky TG24, Sky Arte e sull’emittente in chiaro Tv8.
Gianni Canova e Francesco Castelnuovo, cerimonieri delle candidature, hanno ricordato con stima e affetto il decano dei critici Gian Luigi Rondi, scomparso lo scorso 22 settembre.
Così diceva:
“Io i premi li faccio dal ’58, ero un giovanetto quando ho iniziato a occuparmene. Ogni anno abbiamo rinnovato l’elogio e la difesa del cinema soprattutto italiano. Spero che continueranno in quest’opera i miei successori, perché eliminare dai nostri amori il cinema sarebbe un grandissimo errore”
Indivisibili di Edoardo De Angelis e La Pazza Gioia di Paolo Virzì hanno ricevuto 17 candidature, seguiti da Veloce Come Il Vento di Matteo Rovere con 16 nomination, Fai Bei Sogni di Marco Bellocchio con 10, La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu con 9, In Guerra per Amore di Pif con 7, Fiore di Alessandro Giovannesi con 6 e Le confessioni di Roberto Andò con 5.
Valerio Mastandrea concorrerà come Miglior Attore Protagonista per Fai Bei Sogni e nella sezione Attore Non Protagonista per la commedia Piuma. Nella categoria Miglior Attrice troviamo Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti protagoniste della pellicola di Paolo Virzì La Pazza Gioia.
Qui sotto trovate un video con la cinquina di film candidati:
MIGLIOR FILM
MIGLIORE REGISTA
MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE
Il Premio David di Donatello da quest’anno è riconosciuto anche alla miglior sceneggiatura adattata oltre che alla migliore sceneggiatura originale.
La novità non è stata recepita prontamente da una società partecipante che ha dato indicazione per inserire nella scheda di votazione un film con sceneggiatura adattata nella sezione riservata alla sceneggiatura originale.
Dopo attenta riflessione e con il parere favorevole del Notaio, si è ritenuto di ovviare all’errore riportando nella cinquina della migliore sceneggiatura adattata il film ed inserendo al suo posto nella cinquina della migliore sceneggiatura originale il film con il sesto risultato.
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
MIGLIORE SCENEGGIATURA ADATTATA
MIGLIORE PRODUTTORE
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
MIGLIORE AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
MIGLIORE MUSICISTA
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
MIGLIORE SCENOGRAFO
MIGLIORE COSTUMISTA
MIGLIORE TRUCCATORE
MIGLIORE ACCONCIATORE
MIGLIORE MONTATORE
MIGLIOR SUONO
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
DAVID GIOVANI
Fonte: David di Donatello