colette trailer italiano
Colette (2018) di Wash Westmoreland
Sarà presentato fuori concorso al 36° Torino Film Festival il nuovo film di Wash Westmoreland intitolato Colette.
Nel cast troviamo Keira Knightley, Denise Gough, Fiona Shaw, Eleanor Tomlinson e Dominic West. Proprio quest’ultimo parteciperà al festival piemontese mercoledì 28 novembre.
Il biopic rappresenta il testamento artistico del marito di WestmorelandRichard Glatzer, scomparso nel marzo 2015 per le complicazioni dovute alla sclerosi laterale amiotrofica.
Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette, è stata una delle più grandi scrittrici del XX secolo. Insignita delle più grandi onorificenze (dalla Legion D’Onore  fino al cenacolo letterario della Académie Goncourt), Colette venne candidata al Premio Nobel nel 1944 per il romanzo Gigi (Gigi et autre nouvelle) ambientato nella Belle Époque, e fu anche la prima donna di Francia a ricevere i più alti onori di un funerale di Stato, quando morì nel 1954.
In Italia la sua opera più conosciuta è Chéri, pubblicata a episodi nel 1920 sulla rivista La Vie Parisienne. Nel 1950 l’opera divenne un film, diretto da Pierre Billon, e nel 2009 Stephen Frears la riportò al cinema in un lungometraggio con protagonista Michelle Pfeiffer.
Colette uscirà nelle sale italiane il 6 dicembre con Vision Distribution.
A seguire la sinossi ufficiale:
La storia di Sidonie-Gabrielle Colette, l’autrice più innovativa e spregiudicata della Belle Époque parigina. Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato Willy, un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista – Claudine – un’icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertà femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre più consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.