Chi scriverà la nostra storia
Chi scriverà la nostra storia

CHI SCRIVERÀ LA NOSTRA STORIA
il docufilm sull’archivio segreto del ghetto di Varsavia
della regista Roberta Grossman, prodotto da Nancy Spielberg.

“Chi scriverà la nostra Storia”, il docufilm scritto e diretto della regista Roberta Grossman e prodotto da Nancy Spielberg, arriva nelle sale italiane il 27 gennaio in occasione del Giornata della Memoria, dopo essere stato presentato come evento speciale alla 13esima Festa del Cinema di Roma.
Il documentario sarà distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema.
“Chi scriverà la nostra Storia”, narrato dalle voci del premio Oscar Adrien Brody e della candidata Oscar Joan Allen, è tratto dall’omonimo libro dello Storico Samuel Kassov.
Il docufilm intreccia immagini d’archivio e rari filmati con nuove interviste e ricostruzioni storiche, che permettono allo spettatore di essere trasportato all’interno del Ghetto di Varsavia e nelle vite di quei coraggiosi combattenti della resistenza che sfidarono i loro aguzzini con l’arma più potente, la verità, rischiando tutto per garantire che il loro archivio segreto sopravvivesse alla guerra e alla loro stessa fine.
Di seguito il poster:

 Chi scriverà la nostra storia

La sinossi:
Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Una compagnia segreta composta da giornalisti, ricercatori e capi della comunità, guidata dallo storico Emanuel Ringelblum e conosciuta con il nome in codice Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), decise di combattere le menzogne e la propaganda dei nazisti non con le armi e con la violenza, ma con carta e penna.