weta-avatar-characters-1
Avatar: Weta Digital e James Cameron cominciano a lavorare ai sequel
Stando a quanto riportato da Variety, la Weta Digital e James Cameron avrebbero ufficialmente dato il via alla lavorazione dei quattro sequel di Avatar, i quali effetti visivi avrebbero richiesto (come nel caso del primo episodio della saga) anni di sviluppo e test per raggiungere un adeguato livello tecnologico.
Ecco quanto dichiarato dal regista canadese, riferendosi al supervisore agli effetti visivi della Weta:
“Quello che Joe Letteri e la Weta Digital apportano a queste storie è impossibile da quantificare. Da quando abbiamo creato Avatar, la Weta ha continuato a dimostrare di realizzare la miglior animazione in CGI, quella più umana e più viva, gli effetti più fotorealistici al mondo… e, ovviamente, questo significa che ora posso spingerli ad andare ancora più oltre.”
Jon Landau, partner di Cameron nella produzione delle pellicole di Avatar con la loro Lightstorm Entertainment, ha aggiunto:
“Il livello di talento alla Weta è impressionante e la cultura dell’eccellenza corrisponde a come facciamo le cose alla Lightstorm. Siamo inoltre consapevoli che questi sequel promettono di essere ancora più ambiziosi del primo film.”
Lo stesso Joe Letteri ha poi aggiunto:
“Avatar è il genere di film ideale per noi. La visione di Jim per il mondo di Pandora è stata da sempre molto più grande di quella a cui abbiamo dato vita per il primo capitolo. Aiutandolo a espandere il linguaggio del Cinema attraverso nuove narrazioni disposte in un universo così ampio, abbiamo tra le mani il tipo di opportunità che raramente si presenta due volte. Progetti come questo permettono a tutti coloro che sono coinvolti di spingersi oltre per riuscire a fare il loro lavoro migliore.”
David Conley, produttore esecutivo della Weta Digital, ha infine concluso dicendo:
“L’emozione di Weta intorno ad Avatar è evidente e il fatto è che abbiamo già lavorato a questo universo per un certo numero di anni. Durante questo periodo, abbiamo portato la società a una dimensione e un modello che ci consentono di espanderci sempre oltre ogni progetto. Ciò ci permette di trovare un mix di altri film che possono aiutarci a crescere insieme ad Avatar, come nel caso di Alita: Battle Angel, Avengers: Infinity War e Mortal Engines, solo per citarne alcuni ai quali stiamo attualmente lavorando.”
Le sceneggiature dei sequel di Avatar sono state scritte da James Cameron in collaborazione con Josh FriedmanShane SalernoRick Jaffa e Amanda Silver.
Nel cast torneranno Sam Worthington, Sigourney Weaver, Zoe Saldana, Joel David Moore e Stephen Lang, insieme alle new entry Cliff Curtis e Oona Chaplin.
Prodotti da Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dalla 20th Century Fox, i sequel verranno girati contemporaneamente e le riprese partiranno in Nuova Zelanda. L’intento è quello di creare un’imponente saga fantascientifica formata da cinque lungometraggi.
Avatar 2 sbarcherà sul grande schermo il 18 dicembre 2020. Il 17 dicembre 2021 arriverà al cinema Avatar 3, mentre Avatar 4 e 5 usciranno rispettivamente il 20 dicembre 2024 e il 19 dicembre 2025.