Addio a Kenny Baker, storico interprete di R2-D2 in Star Wars

0
548
kenny baker-r2-d2-low1
Kenny Baker nei panni del droide R2-D2
Si è spento all’età di 83 anni Kenny Baker, noto ai più per aver interpretato R2-D2, il simpatico droide protocollare della saga fantascientifica di Star Wars.
L’attore inglese, alto solamente 1 metro e 10 centimetri, era malato da tempo e, nell’ultimo periodo, le sue condizioni si erano aggravate.
La nipote Abigail Spencer lo ricorda con queste parole:
“Ce lo aspettavamo ma siamo comunque molto tristi. […] Siamo molto fieri di quello che è riuscito a fare nella sua lunga vita. Gli avevano chiesto di partecipare alla première de Il Risveglio della Forza a Los Angeles ma era troppo malato. Ha avuto però la fortuna d’incontrare un’ultima volta George Lucas quando è venuto a Manchester.”
Baker è stato l’unico membro del cast di Star Wars, oltre ad Anthony Daniels (C-3PO), ad aver recitato sia nella trilogia originale (avviata nel 1977 con Una Nuova Speranza) che in quella di prequel (inaugurata nel 1999 con La Minaccia Fantasma). Tra le altre pellicole alle quali la star britannica ha partecipato, ricordiamo Flash Gordon (1980), The Elephant Man (1980), I Banditi del Tempo (1981), Amadeus (1984) e Labyrinth-Dove Tutto è Possibile (1986).