Home IN EVIDENZA Addio a David Huddleston, star de Il Grande Lebowski e di Mezzogiorno...

Addio a David Huddleston, star de Il Grande Lebowski e di Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco

0
1418
David Huddleston
David Huddleston è Jeffrey Leborwski nel cult dei Coen Il Grande Lebowski
David Huddleston
David Huddleston è Jeffrey Leborwski nel cult dei Coen Il Grande Lebowski
Si è spento oggi all’età di 85 anni per problemi cardiaci, a Santa Fe in New Mexico, il mitico David Huddleston, attore americano noto per aver vestito i panni dell’iconico magnate Jeffrey Lebowski nel memorabile cult Il Grande Lebowski, diretto dai fratelli Coen nel 1998.
Nato il 17 settembre 1930 a Vinton, in Virginia, a mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo studiando all’American Academy of Dramatic Arts, e recitando successivamente in svariate serie televisive come la famossissima Vita da strega.
Durante la sua carriera, Huddleston ha partecipato a numerosi lungometraggi, oltre 60, collaborando insieme a personaggi illustri dell’universo cinematografico fra cui Howard Hawks (Rio Lobo, 1970), Mel Brooks (Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco, 1974), Gene Wilder (Il Più Grande Amatore del Mondo, 1977), Roman Polanki (Frantic) e i Coen.
Tra le altre interpretazioni impossibile non ricordare quelle del furioso capitano McBride ne I due superpiedi quasi piatti, e del capo della CIA chiamato “Tigre” in Nati con la camicia, storiche pellicole firmate da Enzo Barboni con gli intramontabili Bud Spencer e Terence Hill.
“È stato davvero un privilegio lavorare con David Huddleston in Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco”, ha dichiarato Mel BrooksThe Hollywood Reporter“La sua performance era fantastica. Ha contribuito a rendere immortale il personaggio di Olson Johnson. Ci mancherà moltissimo.”

David Huddleston
McBride, Kirby e Walsh in una scena del film I due superpiedi quasi piatti