jurassic park
Il T. rex nella sequenza dell’attacco sotto la pioggia di Jurassic Park
Nei primi anni Novanta nessuno immaginava che Steven Spielberg avrebbe di lì a poco sconvolto per sempre la storia del cinema con Jurassic Park.

Certo, chi non si aspettava un successo?

Il re dei blockbuster che trasforma un romanzo di enorme successo in un film con Tyrannosaurus e Triceratops come protagonisti: non poteva fallire! Quello che forse nessuno si aspettava era che, per ricreare quei dinosauri così realistici, il papà di E.T. avrebbe cambiato il modo di fare cinema.
Con gli animatronic di Stan Winston e le magie sul set di Michael Lantieri, ma soprattutto con gli effetti digitali di Dennis Muren animati da Phil Tippett, i dinosauri presero vita e per la prima volta nella storia il pubblico avrebbe avuto davanti agli occhi degli animali estinti che sembravano veri. Da lì in avanti, qualunque cosa un regista avesse voluto mostrare di ‘vero’, nulla era più costretto dalla “mera materia”.
Non si può restare impassibili davanti alla magia di un film del genere. Si trema in balia del T. rex nella sequenza dell’attacco sotto la pioggia, si soffre insieme ai bambini intrappolati nella cucina dai malefici Velociraptor e ci si esalta con uno dei finali più spettacolari mai visti sullo schermo.
jurassic park
La scena dei bambini intrappolati nella cucina dai Velociraptor in Jurassic Park
Jurassic Park fu un successo quasi senza precedenti: divenne uno dei maggiori incassi di ogni tempo, dando inizio a una “dinomania” che continua ancora oggi.
Venticinque anni dopo ci ritroviamo ancora al cinema per vedere i suoi sequel (proprio quest’anno esce Jurassic World: Il Regno Distrutto di J. A. Bayona) oltre a scorgerne l’influenza ovunque, trasversalmente ai generi.
E, venticinque anni dopo, i protagonisti di questi sequel (Chris Pratt e Bryce Dallas Howard) lanciano un concorso a tema: ricreate le vostre scene preferite di Jurassic Park e potreste anche essere premiati.
Insomma, il 2018 sarà un ottimo anno per rivivere un “ruggente” classico del cinema!
Di seguito trovate il video del concorso; per tutte le info visitate il sito jurassicworld.com/jp25